Home Notizie Al consorzio bim di Teramo la premiazione della seconda edizione delle olimpiadi della lingua inglese con il csa e cambridge
Notizie

Al consorzio bim di Teramo la premiazione della seconda edizione delle olimpiadi della lingua inglese con il csa e cambridge

Share
Share

La Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia di Teramo ha ospitato la cerimonia di premiazione della seconda edizione delle Olimpiadi della lingua inglese, un concorso volto a potenziare le competenze linguistiche degli studenti delle scuole superiori del territorio Vomano-Tordino. L’iniziativa, promossa dal Consorzio Bim di Teramo in collaborazione con il Centro Studi Alpha, ente certificatore Cambridge, ha coinvolto tutti gli istituti della zona, offrendo strumenti concreti per raggiungere certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Il concorso e gli obiettivi formativi per gli studenti delle scuole superiori

Le Olimpiadi della lingua inglese si sono rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori del bacino imbrifero Vomano-Tordino. Tutti i plessi scolastici presenti nel territorio hanno preso parte a questa seconda edizione del concorso, cui hanno aderito ragazzi con l’intento di migliorare la padronanza della lingua inglese. Il progetto ha previsto un corso gratuito di 20 ore dedicato ai partecipanti, pensato per consolidare le capacità linguistiche in vista degli esami per le certificazioni Cambridge.

Queste certificazioni linguistiche rappresentano un pass importante per chi mira a esplorare opportunità lavorative e accademiche sia in Italia che all’estero. A supporto dei giovani, sono state previste tariffe agevolate per sostenere gli esami, un’opportunità concreta per superare le barriere economiche e favorire un accesso più ampio a una formazione di qualità.

La visione del consorzio bim e il ruolo della formazione linguistica

Marco Di Nicola, presidente del Consorzio Bim di Teramo, ha sottolineato il valore dell’iniziativa, raccontando di un investimento mirato a fornire ai giovani gli strumenti necessari per affrontare un mondo sempre più interconnesso e competitivo. La formazione linguistica si conferma un tassello fondamentale per accedere non solo al mercato del lavoro, ma anche al percorso universitario. Di Nicola ha evidenziato come questo progetto rappresenti un’occasione concreta per migliorare le competenze comunicative in inglese, abilità ormai imprescindibili nelle sfide globali.

L’impegno delle istituzioni locali, insieme alla collaborazione con il Centro Studi Alpha e Cambridge, ha garantito un percorso strutturato e certificato che mette i ragazzi nelle condizioni giuste per ottenere risultati riconosciuti a livello internazionale. Tra l’altro, l’adesione di tutti gli istituti della zona evidenzia quanto il tema della formazione linguistica diventi centrale nel programma educativo locale.

I premiati, le borse di studio e il percorso formativo verso cambridge

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati settanta attestati di certificazione linguistica ai partecipanti che hanno superato gli esami per i livelli B1, B2 e C1. Sono stati assegnati otto premi speciali rivolti agli studenti con i migliori risultati. Questi premi consistono in una borsa di studio per un soggiorno formativo di due settimane a Cambridge, occasione preziosa per vivere l’esperienza diretta del contesto in cui la lingua inglese si utilizza quotidianamente.

LEGGI ANCHE
Un monaco benedettino di salisburgo visita il museo abbaziale di monte cassino durante la mostra su leone xiii e leone xiv

Tra i vincitori degli istituti tecnici, spiccano quattro studenti provenienti dalla sede Pascal del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo. Si tratta di Jacopo Verdecchia, Federica Carnessale, Lorenzo Pompetti e Ahmeti Ereza, quest’ultima rappresentata da Stefan Norea per motivi personali. La preparazione per il soggiorno è partita giovedì scorso, quando si è tenuto un incontro presso la sede del Consorzio Bim per organizzare lo stage formativo, con partenza fissata il 20 luglio.

Il contributo delle scuole e il ruolo delle insegnanti nel progetto

La dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, attribuendo un ringraziamento particolare alle docenti che hanno reso possibile il progetto. La professoressa Loredana Benvenuto ha ideato l’iniziativa, mentre le insegnanti Daniela Fraticelli e Ilaria Di Flaviano hanno seguito la sua realizzazione con dedizione, guidando gli studenti con professionalità e costanza nel percorso di preparazione.

La partecipazione attiva delle scuole locali dimostra quanto la comunità educativa sappia rispondere con efficacia alle esigenze degli studenti, dando priorità a iniziative capaci di mettere i giovani in contatto con esperienze formative di qualità. I programmi come quello delle Olimpiadi di lingua inglese rappresentano momenti di crescita e confronto diretto che si riflettono nelle competenze acquisite e nelle prospettive future dei ragazzi.

Il prossimo soggiorno a Cambridge, previsto per fine luglio, segna un passaggio importante per gli studenti premiati, consentendo un’immersione nelle pratiche linguistiche e culturali inglesi che completeranno il percorso di apprendimento avviato a scuola e sostenuto dal Consorzio Bim e dal Csa.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001