Categories: Notizie

Franco arminio premiato a procida con il premio isola di arturo elsa morante alla 37a edizione

Il riconoscimento culturale intitolato a Elsa Morante ha celebrato quest’anno Franco Arminio per il suo contributo alla poesia italiana contemporanea. Il premio, assegnato a Procida, mette in luce autori capaci di raccontare con autenticità i legami tra territorio e memoria.

Storia e significato del premio procida – isola di arturo – elsa morante

Il premio nasce nel 1986, pochi mesi dopo la scomparsa della scrittrice Elsa Morante. Si tratta della prima onorificenza italiana dedicata alla figura della Morante, concepita per valorizzare personalità che si distinguono nella narrativa e nella cultura. Fin dalla sua inaugurazione, la manifestazione si è tenuta a Procida, città che ha un rapporto speciale con l’autrice. Nel corso degli anni la giuria ha ampliato le sezioni del concorso includendo discipline come la poesia e riconoscendo artisti, scrittori e intellettuali con meriti specifici. Alla 37a edizione ha mantenuto l’obiettivo di celebrare voci che scavano dentro le radici culturali del Paese, mantenendo viva la memoria di spazi e storie spesso dimenticati.

Il premio poesia assegnato a franco arminio

Quest’anno il premio alla sezione poesia è andato a Franco Arminio, poeta e scrittore noto per la sua capacità di raccontare i piccoli centri abitati e la vita dei territori marginali. Arminio ha ricevuto l’onorificenza per la sua grande attenzione nel trasformare paesaggi e villaggi in spazi narrativi pieni di senso e per la sua sensibilità nel cogliere le tensioni tra memoria e contemporaneità. Le sue opere, come la raccolta “Caraluce”, portano in luce realtà spesso trascurate dal discorso culturale dominante. Questa scelta è stata evidenziata da Michele Assante, delegato alla Cultura del comune di Leccese, che ha sottolineato come Arminio riesca a dare voce a luoghi che sembrano perduti o a crearne di nuovi, carichi di poesia. La sua scrittura si fa ponte tra ciò che è stato e quanto ancora può esistere dentro la memoria collettiva.

La cerimonia di premiazione a procida il 31 luglio

Il prossimo 31 luglio a Procida si terrà la cerimonia ufficiale di consegna del premio a Franco Arminio. La città che ha visto nascere e consolidarsi la manifestazione culturale ospiterà l’evento con l’intento di valorizzare la letteratura e la poesia legate al territorio. La presenza del poeta sarà occasione per riflettere sul ruolo degli scrittori che raccontano l’Italia meno visibile, lasciando una traccia importante nella letteratura contemporanea. Il premio rappresenta una conferma per Arminio, riconosciuto da anni come una voce significativa per il racconto delle comunità lontane dai grandi centri urbani e per una poesia che non perde mai il contatto con la realtà concreta. Il Comune di Procida continua così a onorare artisti che mantengono vivo il dialogo tra il passato culturale e il presente.

Monica Ghilocci

Recent Posts

giovane di 19 anni di nembro muore in incidente con quad sull’isola di pag durante vacanza con amici

Un ragazzo di 19 anni originario di Nembro, in provincia di Bergamo, ha perso la…

2 minuti ago

i libri che accendono il desiderio secondo rakuten kobo: anche un romanzo italiano nella top 5

Le pagine di un libro possono risvegliare l’immaginazione e suscitare emozioni intense, soprattutto quando parlano…

10 minuti ago

Sequestro di oltre 3500 profumi falsi a cisterna di latina: marchi famosi contraffatti e rete illegale smantellata

La guardia di finanza di latina ha scoperto un vasto deposito clandestino di profumi contraffatti…

17 minuti ago

La mostra itinerante alla ricerca della nuova terra celebra i 150 anni dell’immigrazione italiana in brasile a poços de caldas

Thermas Antônio Carlos, uno dei simboli storici di Poços de Caldas nel sud-est del Brasile,…

20 minuti ago

Il maxxi continua a proporre mostre di arte e architettura con biglietti a prezzo ridotto per i residenti a roma e nel lazio

L’estate 2025 al maxxi, museo nazionale delle arti del xxi secolo di roma, resta un…

26 minuti ago

Ragazze gratis al museo e disinfestazioni a sora: notizie da lazio e provincia in attualità di agosto 2025

In questi primi giorni di agosto 2025 la regione Lazio presenta diversi eventi e interventi…

42 minuti ago