Categories: Notizie

Cisterna saluta Thomas Castellucci, giovane morto in incidente stradale: funerali oggi pomeriggio

Il piccolo comune di Cisterna si prepara a un momento di grande dolore e commozione. Il giovane Thomas Castellucci, appena diciottenne, ha perso la vita sabato mattina in un tragico incidente stradale su via Nettuno, vicino a Olmobello. Oggi pomeriggio, alle 16.30, si terranno i funerali nella chiesa di Santa Maria Assunta in cielo, un appuntamento che coinvolgerà l’intera comunità locale.

Il dramma dell’incidente e la perdita di thomas

All’alba di sabato, Thomas Castellucci ha perso il controllo del veicolo sulla via Nettuno, schiantandosi contro una quercia e una recinzione privata. Le dinamiche esatte sono ancora al vaglio degli investigatori, ma l’impatto è stato fatale. Il ragazzo aveva appena diciotto anni e frequentava le scuole superiori del territorio.

L’incidente ha scosso profondamente la città, che in poche ore ha visto diffondersi la notizia come un’onda che non ha lasciato indifferenti. Thomas era conosciuto e stimato sia tra i compagni di scuola, che tra vicini e insegnanti. Da quel momento in molti hanno iniziato a lasciare messaggi di vicinanza sui social, dimostrando quanto il giovane fosse parte integrante della comunità.

I funerali: momento di lutto collettivo nella chiesa di santa maria assunta in cielo

La cerimonia funebre si svolgerà nella chiesa più grande del centro cittadino, Santa Maria Assunta in cielo, alle 16.30. La scelta è stata pensata espressamente per raccogliere nel luogo il maggior numero di persone possibile: parenti, amici, insegnanti e cittadini hanno tutti la possibilità di partecipare a questo momento di dolore condiviso.

Inizialmente, la cerimonia era prevista nella chiesa di San Francesco, quella dove il padre di Thomas, Angelo, svolge il ruolo di diacono. Tuttavia, la necessità di ospitare un numero ampio di partecipanti ha spostato la funzione nella struttura più capiente del centro. La decisione è stata messa a punto dagli organizzatori per permettere a tutti quelli che hanno voluto manifestare il loro affetto e cordoglio di presenziare.

Un esame di maturità che non c’è più

Il giorno del funerale di Thomas sarebbe dovuto essere uno dei più importanti della sua vita, il momento in cui avrebbe sostenuto l’esame di maturità. I suoi compagni di classe si preparavano al grande passo, ma la realtà è cambiata in modo tragico.

La comunità scolastica si è stretta intorno alla famiglia a scuola e fuori, trasformando quel giorno in una cerimonia per ricordare un giovane che non potrà portare a termine il proprio percorso. In chiesa, oggi, non si svolgerà solo un rito funebre ma si concretizzerà il dolore di chi perde un amico, uno studente, un ragazzo con un futuro interrotto.

Il cordoglio della comunità e le testimonianze di affetto

Nei giorni successivi all’incidente, il lutto ha coinvolto molti ambienti della città. L’istituto comprensivo “Plinio il Vecchio”, dove Thomas aveva frequentato le scuole medie, ha espresso pubblicamente il proprio dolore. Il messaggio ha citato un forte abbraccio ai fratelli di Thomas, Mattia e Terence, a sottolineare la vicinanza della scuola in un momento così difficile.

Anche la squadra di basket locale, Nuova Futura ASD, ha voluto rendere omaggio al giovane atleta e compagno, definendolo una “giovane anima” che lascia prematuramente la vita. Tante altre associazioni, amici e conoscenti hanno postato sui social messaggi e commenti per ricordarlo come un ragazzo “perbene” e ben voluto da tutti.

Questo sentimento condiviso dipinge il ritratto di Thomas, non solo come vittima di un incidente, ma come presenza significativa per chi vive a Cisterna. Il cordoglio sociale accompagna ancora oggi l’evento che ha colpito non solo la famiglia ma tutta la comunità locale.


Nel pomeriggio si attende dunque un’ampia partecipazione ai funerali, dove l’intera Cisterna si fermerà per un ultimo saluto al giovane Thomas Castellucci, un ragazzo scomparso troppo presto, lasciando dietro di sé un vuoto difficile da colmare.

Paolo Ludovichi

Recent Posts

Operazione anticrimine in campania contro truffe online con 23 arresti e sequestri importanti

La polizia di stato ha portato a termine un intervento contro un gruppo di truffatori…

36 minuti ago

Controlli serali a castellammare di stabia: due arresti, sequestri e decine di multe in un sabato notte

La notte tra sabato e domenica a castellammare di stabia ha visto un imponente dispiegamento…

43 minuti ago

Fratture interne a fratelli d’Italia a Frosinone, mattia spinge per rientro di forza Italia in maggioranza e rimpasto in giunta

Le tensioni politiche nella maggioranza di governo di Frosinone si fanno sempre più evidenti. Nelle…

47 minuti ago

Nuova ondata di furti di cerchioni e pneumatici ai suv a latina, colpita anche una jeep renegade in largo cesti

Negli ultimi mesi, Latina registra un aumento preoccupante di furti ai danni dei suv parcheggiati…

50 minuti ago

Il calendario estivo di ferentino sotto accusa: programma scarso e centro abbandonato a luglio 2025

La programmazione delle manifestazioni estive a Ferentino crea tensioni tra maggioranza e opposizione. I consiglieri…

52 minuti ago

Il cantiere pinqua a civitavecchia prende il via con nuovi alloggi sociali e riqualificazione urbana

Il quartiere san liborio a civitavecchia vede finalmente partire un intervento atteso da tempo. Il…

54 minuti ago