Categories: Circeo

Smg latina campione nazionale under 13 uisp dopo un weekend di finali a tutto basket

La città di Latina ha festeggiato la vittoria del titolo nazionale under 13 Uisp grazie alla squadra giovanile dell’Smg Latina. Dal 20 al 22 giugno, nel torneo nazionale che ha messo a confronto le migliori squadre d’Italia di questa categoria, gli “orange” hanno affrontato avversari di spessore, dimostrando carattere e qualità. Ecco come si è sviluppata la stagione di quelle tre giornate decisive.

Quarti di finale: smg latina domina basket academy ticino

La prima sfida ad eliminazione diretta ha visto la formazione di Latina battere nettamente il Basket Academy Ticino. Gli “orange” hanno iniziato con un ritmo controllato, ma soprattutto nella seconda metà hanno aumentato progressivamente il vantaggio, mostrando una difesa solida e azioni offensive ben finalizzate. Il punteggio finale di 61-28 racconta bene una gara in cui la squadra pontina non ha concesso nulla agli avversari.

Il primo quarto ha visto i ragazzi dell’Smg tenere un vantaggio costante, incrementato nel secondo periodo con un parziale che ha messo in seria difficoltà il Ticino. La continuità nel pressing difensivo e la capacità di sfruttare i contropiedi ha permesso a Latina di amministrare la partita senza troppi problemi, abbattendo la resistenza dei lombardi.

I marcatori principali sono stati Pettinelli con 11 punti, seguito da Maliziola e Panella a 9 punti ciascuno. Il gruppo ha evidenziato una buona distribuzione dei punti e un gioco collettivo che ha messo in difficoltà i difensori avversari. L’allenatore Gallo è riuscito a mantenere la concentrazione del team alta durante tutta la gara.

Semifinale: lo scontro con fontenuova basket roma si risolve all’ultimo

Gli “orange” della Smg Latina hanno superato una sfida più impegnativa nella semifinale contro il Fontenuova Basket Roma, un incontro giocato con grande intensità e capovolgimenti di fronte. Il primo quarto ha visto i pontini partire forte, con un vantaggio costruito grazie a buone trame offensive e difesa attenta.

Nel secondo quarto, però, i romani hanno sfruttato la loro fisicità per ribaltare il risultato e chiudere il primo tempo in vantaggio 37-33. Il momento critico ha spinto Latina a reagire intensificando la pressione difensiva, soprattutto nel terzo e quarto periodo. La squadra ha recuperato diversi palloni grazie a una difesa aggressiva su tutto il campo, trasformando questi recuperi in contropiedi veloci che hanno riportato avanti il punteggio.

Alla fine il risultato di 67-61 premia la volontà e la determinazione di Smg Latina, che ha conquistato così l’accesso alla finalissima. Panella ha guidato l’attacco con 20 punti, ben supportato da Cenci e Carboni con 16 e 14 punti rispettivamente. Il coach Gallo ha saputo adattare la tattica nel corso della partita per ribaltare una situazione difficile.

Finale nazionale: smg latina batte gso don bosco arese e vince il titolo

La partita conclusiva, giocata contro Gso Don Bosco Arese, è stata un confronto equilibrato nei primi due quarti, con Latina leggermente avanti 36-33 all’intervallo. Il match ha avuto un ritmo serrato, con le due squadre pronte a lottare su ogni pallone e senza che nessuna delle due riuscisse a prendere un vantaggio decisivo.

Nel terzo quarto, lo Smg Latina ha cambiato marcia soprattutto in difesa, mettendo sotto pressione gli avversari e concedendo soltanto 3 punti. Quel parziale di 20-3 ha scavato un solco importante, trasformando la gara in un allungo decisivo. Nonostante i tentativi della squadra di Arese a rientrare, il controllo della partita rimasto saldo nelle mani degli “orange” ha permesso a Latina di chiudere con un largo 67-46.

I migliori realizzatori sono stati Panella con 18 punti e Maliziola con 17, mentre Cenci ha contribuito con 12 punti. Questo risultato ha consegnato ai ragazzi di Latina il titolo di campioni nazionali under 13 Uisp, dopo un weekend segnato da sacrificio e impegno. Il progetto giovanile dell’Smg sembra così conferirsi un ruolo importante nel basket giovanile italiano.

Clarissa Abile

Recent Posts

Cirielli annuncia querela contro De Luca per accuse alla moglie nel caso sanità campana

L’alterco politico tra Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri, e Vincenzo De Luca, governatore della Campania,…

7 ore ago

giovani del mcl espongono striscione su ponte Sant’Angelo per chiedere pace a Gaza durante il giubileo

Il gruppo giovanile del Movimento cristiano lavoratori ha scelto il cuore di Roma per far…

7 ore ago

Forza italia si schiera con commercianti e cittadini di cisterna contro violenze notturne in centro città

La tensione nel centro di Cisterna cresce a causa di episodi di violenza che si…

8 ore ago

Napoli approva il riordino di due mercati cittadini con focus su Bagnoli e Ponticelli

Il consiglio comunale di Napoli ha varato due delibere importanti dedicate alla regolamentazione e al…

8 ore ago

Il debito della sanità abruzzese nel 2025 previsto a 128 milioni di euro tra nuovi criteri di riparto e tagli alla spesa

Nel 2025 il debito sanitario in Abruzzo toccherà i 128 milioni di euro, una cifra…

8 ore ago

Concerto di paolo vivaldi e cinematic quartet all’appeal beach nel parco nazionale del circeo venerdì 1 agosto

Venerdì 1 agosto, appeal beach, nel cuore del parco nazionale del Circeo, ospita un concerto…

8 ore ago