Categories: Notizie

Tentato furto nella frazione di San Severino, un uomo spara e ferisce un ladro nella notte

Nel comune di Centola, in provincia di Salerno, si è verificato un episodio grave durante un tentativo di furto in una casa della frazione collinare di San Severino. Un uomo ha sorpreso i ladri dentro la sua abitazione e ha reagito sparando. Uno dei malviventi è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini e si stanno cercando gli altri complici, uno dei quali potrebbe essere stato ferito a sua volta.

Il tentato furto nella notte a san severino

La vicenda è accaduta nella tarda serata di ieri, in un’abitazione di San Severino, località nel comune cilentano di Centola. Secondo quanto ricostruito, tre persone sono entrate nella casa con l’intento di rubare. Il proprietario, presente al momento dei fatti, ha sorpreso i ladri mentre agivano. A quel punto ha deciso di difendersi sparando. Uno dei malviventi è stato colpito, mentre gli altri sono riusciti a fuggire. Non è chiaro se un altro dei ladri abbia riportato ferite, situazione che gli investigatori stanno ancora approfondendo.

Il luogo dell’episodio è una zona tranquilla e non distante dal centro abitato, abitata soprattutto da residenti che conoscono bene il territorio. L’intervento ha scosso la comunità per la modalità e l’esito dell’incontro, segnato dalla violenza improvvisa.

Soccorsi e intervento delle forze dell’ordine

Immediatamente dopo lo sparo, è stato chiamato il numero di emergenza e sul posto è arrivata un’ambulanza del 118. Il ferito è stato soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Le condizioni del ladro non sono state rese note ufficialmente, ma il pronto trasferimento lascia pensare a una situazione delicata.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia locale. I militari hanno eseguito i primi rilievi e raccolto testimonianze, cercando di chiarire la dinamica dei fatti. La priorità degli investigatori è rintracciare i complici ancora in fuga per impedire ulteriori azioni criminose.

La ricerca dei fuggitivi e il lavoro degli investigatori

Dopo l’episodio, le ricerche degli altri ladri sono scattate in tutta l’area circostante. Non è escluso che abbiano cercato di allontanarsi anche a piedi o usando veicoli nascosti nelle vicinanze. Gli inquirenti stanno anche esaminando eventuali telecamere di sorveglianza della zona per individuare i movimenti dei malviventi prima e dopo il furto.

Le indagini proseguiranno nelle prossime ore con acquisizione di ulteriori dati e analisi dei reperti rinvenuti nell’abitazione. Resta ancora da capire chi abbia sparato per primo e quali armi fossero coinvolte. Gli investigatori sono attenti a ogni possibile dettaglio perché la vicenda potrebbe complicarsi, soprattutto se dovesse emergere la presenza di altre persone coinvolte o di ulteriori feriti.

L’attenzione della comunità locale

Il fatto ha catturato l’attenzione dei residenti e delle autorità locali, che nelle prossime ore potrebbero fornire aggiornamenti sulla situazione. Nel frattempo, il comune di Centola resta in stato di allerta per prevenire nuovi episodi simili e garantire la sicurezza sul territorio.

Paolo Ludovichi

Recent Posts

Nuovo sistema di segnaletica installato a pontecorvo per rendere più sicuro un incrocio pericoloso

Un intervento urgente ha interessato l’incrocio di contrada Traversa a Pontecorvo, dopo le segnalazioni di…

8 minuti ago

Incendio di un’Audi A3 a Torre del greco, indagini in corso per possibile origine dolosa dell’incendio

Un’Audi A3 è stata distrutta da un incendio sviluppatosi in via Lamaria a Torre del…

10 minuti ago

Incendio danneggia tenda di un bar a sant’antonio abate: indagini per possibile origine dolosa

Un incendio ha colpito nella notte scorsa un bar di sant'antonio abate, causando danni alla…

10 minuti ago

Indagini in corso sulla brutale aggressione ai due fratelli commercianti di foce verde: emergono nuovi dettagli

A foce verde, la polizia indaga su un’aggressione violenta ai danni di due fratelli commercianti.…

17 minuti ago

Gravi carenze igieniche e alimentari in un noto stabilimento balneare di massa lubrense: sequestri e sanzioni per oltre 20mila euro

Un controllo svolto dai carabinieri ha portato alla luce condizioni igienico-sanitarie preoccupanti in un ristorante…

25 minuti ago

Gruppo acea di nuovo vittima di attacco ransomware rivendicato dal collettivo world leaks

Il gruppo Acea è finito ancora una volta sotto attacco informatico grave. Il nuovo episodio…

46 minuti ago