Categories: Notizie

Giuliana lancia un po’ monet: il nuovo singolo che racconta la fine di una relazione tossica

Il 20 giugno 2025 è uscito “un po’ monet”, il nuovo brano di giuliana, prodotto da Joseba Publishing e distribuito da Virgin Music Group. Questo singolo pop elettronico racconta il percorso di liberazione da una relazione soffocante, con melodie avvolgenti e testi che riflettono la complessità dei sentimenti coinvolti. “un po’ monet” si propone come una danza sulle ferite del passato, un messaggio per chi vuole ritrovare se stesso dopo momenti di dolore.

Il significato poetico dietro “un po’ monet”

“un po’ monet” nasce da un bisogno urgente di esprimere una rinascita personale attraverso la musica. Giuliana ha raccontato di come il brano sia apparso in un momento inatteso, ma fondamentale per riprendere il controllo della propria vita. La canzone mette a fuoco la fragilità e la forza che si intrecciano quando si esce da legami che hanno segnato l’anima. I testi descrivono la figura dell’ex come un’opera d’arte sfocata: bella superficialmente ma priva di sostanza.

La musica sposa perfettamente il racconto delle parole: ritmi elettronici pulsanti accompagnano melodie ipnotiche, che catturano l’attenzione e trasportano chi ascolta in un viaggio emotivo. In questo senso, il brano raggiunge un duplice obiettivo: da un lato esprime la rabbia e la sofferenza per il passato, dall’altro celebra la forza ritrovata, la voglia di andare avanti. L’idea di trasformare le cicatrici in energia vitale si percepisce chiaramente in ogni nota.

La collaborazione artistica e la produzione

Il singolo è scritto a quattro mani da giuliana e Luca Napolitano, noto per la sua partecipazione ad Amici 8, che ha curato anche la produzione e il mixaggio del pezzo. La direzione artistica è affidata a gianni testa, che ha contribuito a orientare il progetto nella direzione desiderata dall’artista. Questo team ha lavorato per dare forma a un sound contemporaneo, che unisce un’elettronica minimale a un pop immediato e ricco di sfumature.

La scelta di lavorare con professionisti conosciuti e con esperienza ha permesso a giuliana di esprimere al meglio la sua visione artistica. Il risultato è un brano che sa essere personale ma allo stesso tempo universale. “un po’ monet” riesce a parlare a chiunque abbia vissuto situazioni simili, con un messaggio musicale semplice ma toccante.

Biografia di giuliana triscari: dalle radici siciliane a un progetto internazionale

Giuliana triscari è nata a messina nel 1998, dove ha mosso i primi passi nel mondo della musica tra le note di un pianoforte e le trasmissioni di musica d’autore che ascoltava da bambina. La passione per il canto e la composizione si è sviluppata rapidamente, tanto che già a 12 anni ha cominciato uno studio serio. Superata la maturità classica, ha deciso di lasciare la sua città per approfondire la formazione artistica in due delle principali capitali italiane: roma e milano.

A roma ha frequentato il corso di letteratura musica e spettacolo all’università La Sapienza. Poi si è trasferita a milano per specializzarsi in editoria e produzione musicale all’Università IULM. Durante la permanenza in Lombardia ha svolto anche uno stage all’Archivio Storico Ricordi, esperienza che le ha dato contatti e consapevolezza del settore. Dal 2023 si è certificata come vocal coach e insegnante di arti performatiche, includendo nelle sue attività non solo performance ma anche didattica, in italia e all’estero.

Attività didattica e prime esperienze artistiche nel 2023-2024

Dal 2023 giuliana tiene corsi di canto pop all’Istituto Musicale “R. Goitre” di vallo della lucania, in provincia di salerno, e nel 2024 si affaccia al panorama internazionale. In quell’anno, infatti, ha pubblicato il suo primo singolo da artista indipendente e ha partecipato all’inaugurazione del teatro pinodia a Sokcho, in corea del sud. Questo evento ha segnato un passo importante nella sua carriera, portandola a confrontarsi con un pubblico straniero.

Durante la stessa estate, si è esibita come ospite al “dreamers day”, evento noto nel circuito musicale italiano. Contemporaneamente ha concluso il master di primo livello in musica e arti dello spettacolo, consolidando il suo percorso accademico e artistico. È stata anche scelta come docente principale per un progetto di scambio culturale con studenti provenienti dalla corea del sud, occupandosi di canto pop. Questi incarichi testimoniano il ruolo crescente che giuliana assume come insegnante e interprete.

Svolta discografica e futuro artistico

Verso la fine del 2024, giuliana ha dato inizio a un nuovo progetto discografico firmando un contratto con Joseba Publishing, etichetta romana che la sostiene nella crescita artistica. Il rilascio di “un po’ monet” rappresenta il primo tassello concreto di questa fase nuova della carriera. Il singolo si colloca in una linea musicale che lega intimità e sonorità elettroniche.

Questo progetto anticipa probabilmente nuovi lavori e conferma la volontà di giuliana di narrarsi senza filtri, con una lingua musicale che parla a chi cerca di superare le difficoltà affettive e personali. L’attenzione di etichette e produttori spinge la giovane artista verso palcoscenici sempre più rilevanti, capaci di promuovere la sua musica sia in italia che all’estero.

Monica Ghilocci

Recent Posts

Nuovo sistema di segnaletica installato a pontecorvo per rendere più sicuro un incrocio pericoloso

Un intervento urgente ha interessato l’incrocio di contrada Traversa a Pontecorvo, dopo le segnalazioni di…

13 minuti ago

Incendio di un’Audi A3 a Torre del greco, indagini in corso per possibile origine dolosa dell’incendio

Un’Audi A3 è stata distrutta da un incendio sviluppatosi in via Lamaria a Torre del…

15 minuti ago

Incendio danneggia tenda di un bar a sant’antonio abate: indagini per possibile origine dolosa

Un incendio ha colpito nella notte scorsa un bar di sant'antonio abate, causando danni alla…

15 minuti ago

Indagini in corso sulla brutale aggressione ai due fratelli commercianti di foce verde: emergono nuovi dettagli

A foce verde, la polizia indaga su un’aggressione violenta ai danni di due fratelli commercianti.…

22 minuti ago

Gravi carenze igieniche e alimentari in un noto stabilimento balneare di massa lubrense: sequestri e sanzioni per oltre 20mila euro

Un controllo svolto dai carabinieri ha portato alla luce condizioni igienico-sanitarie preoccupanti in un ristorante…

30 minuti ago

Gruppo acea di nuovo vittima di attacco ransomware rivendicato dal collettivo world leaks

Il gruppo Acea è finito ancora una volta sotto attacco informatico grave. Il nuovo episodio…

51 minuti ago