Nella notte tra il 5 e 6 febbraio 2025 due giovani donne di Cisterna hanno subito un grave incidente mentre guidavano una Lancia Ypsilon grigia su via provinciale per Latina, nella zona di borgo flora. L’urto contro il muro di recinzione di una villa ha generato un forte boato che ha destato i residenti, chiamando subito i soccorsi. Sul posto sono intervenuti 118, polizia stradale e carabinieri. L’episodio riporta al centro l’emergenza sicurezza sulle strade della zona, già teatro di incidenti gravi.
Dinamica e interventi sul luogo dell’incidente
L’incidente si è verificato intorno alle 2.30 della notte, quando le due ragazze ventenni a bordo della Lancia Ypsilon hanno perso il controllo del mezzo, finendo contro il muro di recinzione di una proprietà privata lungo via provinciale per Latina. L’impatto è stato violento, tanto che il rumore ha svegliato i vicini di casa e li ha spinti a segnalare immediatamente l’accaduto ai numeri di emergenza. I sanitari del 118 sono arrivati sul luogo in pochi minuti, trovando le due ragazze ferite ma coscienti.
Parallelamente, sono giunti gli agenti della polizia stradale e una pattuglia dei carabinieri, per mettere in sicurezza la zona e avviare le indagini sull’incidente. Le operazioni hanno previsto anche la verifica delle condizioni della strada e dei veicoli coinvolti, mantenendo sotto controllo il traffico per non aggravare la situazione. Gli accertamenti iniziali indicano che non sono coinvolti altri mezzi, la dinamica esatta è ancora sotto esame.
Condizioni delle vittime e trasferimento in ospedale
Le due giovani, entrambe residenti a Cisterna, sono state soccorse e stabilizzate dai medici del 118 direttamente sul posto. Dopo le prime cure, sono state caricate sull’ambulanza e accompagnate con urgenza al pronto soccorso del nosocomio di Latina. Al momento del trasporto, le ragazze mostravano segni di traumi da impatto, ma non risultano esserci ferite in pericolo di vita secondo le prime informazioni fornite dagli operatori sanitari.
Il personale medico del pronto soccorso ha proseguito la valutazione per definire l’entità delle lesioni. Sono state già disposte radiografie e controlli clinici approfonditi, soprattutto per identificare eventuali danni a organi interni o fratture. Le condizioni delle giovani saranno monitorate nelle ore successive per stabilire il percorso di cure necessario e le eventuali fasi di ricovero.
La sicurezza stradale nel territorio di latina e gli incidenti recenti
Il grave incidente di borgo flora riporta forte l’attenzione sulla situazione delle strade nella provincia di Latina, particolarmente esposte a sinistri gravi. Via provinciale per Latina rientra tra gli assi principali di collegamento e frequentati da numerosi automobilisti, con un flusso veicolare elevato soprattutto nelle ore notturne e nei weekend.
Negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli episodi di incidenti sulla rete viaria urbana ed extraurbana, spesso causati da velocità e distrazioni. Il caso di borgo flora fa eco al tragico sinistro del 28 giugno 2024 avvenuto su via Nettuno, dove ha perso la vita un ragazzo di 19 anni, thomas castellucci. Questi fatti hanno sollecitato più volte richieste di interventi da parte di cittadini e associazioni locali, finalizzati a migliorare la segnaletica, l’illuminazione e il presidio delle forze dell’ordine.
Autorità e possibili misure di sicurezza
L’autorità locale è al lavoro per individuare misure concrete, che possano rendere più sicure le strade e prevenire nuovi incidenti, soprattutto nelle ore notturne quando la visibilità e la concentrazione diminuiscono. Restano tuttavia aperte le indagini per capire se anche nel caso recente in borgo flora vi siano fattori esterni, come condizioni meteo o stato dell’asfalto, che abbiano influito sull’accaduto.