Categories: Notizie

i masanielli di francesco martucci a caserta è la migliore pizzeria d’italia nel 2025 secondo 50 top pizza

La guida 50 Top Pizza ha svelato la classifica delle migliori pizzerie in Italia per il 2025, premiando I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta come la pizzeria numero uno nel paese. Il riconoscimento arriva dopo una selezione che ha coinvolto migliaia di appassionati e ispettori, confermando alcuni storici protagonisti e introducendo nuove realtà nel panorama della pizza italiana.

Come funziona la selezione di 50 top pizza per il 2025

50 Top Pizza si basa su una doppia fase di valutazione che unisce dati quantitativi e sopralluoghi diretti. Inizialmente, circa mille appassionati di pizza da tutto il mondo hanno partecipato a un sondaggio online scegliendo le pizzerie preferite. Successivamente, un team di mille ispettori ha visitato i locali in forma anonima, effettuando controlli sul servizio, qualità degli ingredienti e tecnica dei pizzaioli.

Questo metodo rigoroso ha permesso di creare una classifica attendibile e dettagliata, nella quale emergono le realtà capaci di mantenere standard elevati e innovare in un settore tradizionalmente competitivo. La combinazione dei giudizi permette di individuare con precisione le pizzerie che si distinguono per sapore, ambiente e professionalità.

Premio pizzaiolo dell’anno 2025

Il premio “Pizzaiolo dell’anno 2025”, assegnato a Ciccio Vitiello, nasce proprio da queste valutazioni sul talento individuale e l’originalità. L’evento di presentazione della guida si è svolto al teatro manzoni di milano con la consegna anche di altri riconoscimenti speciali a pizzerie e professionisti.

I primi posti della classifica italiana e le novità più significative

Il podio vede in testa I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, scelta che conferma la qualità e l’innovazione di questa pizzeria campana. A pari merito al secondo posto si trovano Diego Vitagliano di Napoli e Confine a Milano, gestito da Mario Ventura e Francesco Capece. Entrambe le realtà mantengono un forte legame con la tradizione della pizza napoletana, inserendo elementi nuovi nel menu.

Il terzo posto è di Seu Pizza Illuminati a Roma, locale noto per l’accuratezza degli impasti e l’attenzione alle materie prime. Tra le altre realtà della top ten troviamo I Tigli di Simone Padoan in Veneto, Cambia-Menti di Ciccio Vitiello a Caserta, 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e Dry Milano di Lorenzo Sirabella. Notevole debutto in ottava posizione per La Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo a Rezzato, Lombardia, mentre La Notizia a Napoli e Sestogusto a Torino completano la lista delle migliori dieci.

Questi risultati confermano alcune città chiave nella pizza italiana ma mostrano anche aperture verso nuove regioni e stili. Milano in particolare, con due pizzerie sul podio e altre nella top ten, sta registrando una crescita importante.

Città più presenti nella top ten

  • Caserta
  • Napoli
  • Milano
  • Roma
  • Rezzato
  • Torino

Premi speciali e analisi sulle regioni con più pizzerie in classifica

Oltre alla classifica generale, 50 Top Pizza assegna vari premi particolari. Il pizzaiolo dell’anno è andato a Ciccio Vitiello di Cambia-Menti a Caserta, per l’abilità e la creatività dimostrate nel suo lavoro. La pizza dell’anno 2025, riconosciuta con il premio Latteria Sorrentina, è la Marinara Atomica de I Masanielli di Martucci, un prodotto che rappresenta bene la ricerca gastronomica di alta qualità.

La guida quest’anno ha censito 518 locali in tutta Italia. La regione con il maggior numero di pizzerie segnalate è la Campania, con 100 indirizzi. Seguono Lazio con 57 e Lombardia con 41 esercizi. A livello di città nella top 100, Roma conduce con 9 pizzerie tra i primi cento, Napoli ne conta 8 e Milano 5.

Appuntamento mondiale 50 top pizza world 2025

Le prime 40 posizioni della classifica italiana accedono direttamente alla classifica mondiale 50 Top Pizza World 2025. L’appuntamento più atteso per la premiazione delle 100 migliori pizzerie al mondo si terrà l’8 settembre 2025 al teatro mercadante di Napoli, una vetrina che valorizza il valore internazionale della pizza italiana.


La poliedrica scena della pizza in Italia continua a mostrare nuove conferme ed emergenti, con eventi ufficiali che radunano esperti e appassionati in occasioni di confronto e spettacolo. Così il 2025 si segna come un nuovo capitolo di qualità e tradizione sul suolo nazionale.

Clarissa Abile

Recent Posts

San Felice Circeo vince finanziamento da oltre un milione per completare il parco del lungomare di Circe

Il comune di san felice circeo si è assicurato un contributo di un milione cinquecentoquarantasei…

10 minuti ago

Pioggia intensa a sora: strade allagate, blackout e interventi d’emergenza dopo il nubifragio del 17 luglio

Una bomba d’acqua ha colpito il sorano nella giornata di giovedì 17 luglio 2025, portando…

13 minuti ago

Jane alexander a ceccano presenta “jane”: autobiografia fra cinema e vita privata sabato 19 luglio

La rete delle associazioni di Ceccano organizza un evento letterario straordinario con la presenza di…

26 minuti ago

Rintracciato a Zagarolo il protagonista di un agguato a Aprilia trovato con pistola e munizioni

L’episodio risale a un mese e mezzo fa, quando in via Lazio a Aprilia avvenne…

56 minuti ago

Ordinanza di sgombero e messa in sicurezza urgente a latina per edificio degradato in piazzale foceverde

Un edificio situato in piazzale Foceverde a Latina, precisamente in strada Valmontorio n° 56, è…

58 minuti ago

Rapina e sequestro a ardea, arrestati due giovani di Aprilia dopo indagini dei carabinieri

Due persone di Aprilia sono state arrestate in seguito a un blitz organizzato dai carabinieri…

1 ora ago