Nella tarda serata del 15 luglio 2025, un incendio ha interessato una casa disabitata in via Le Quadre a Castelliri. L’episodio ha coinvolto un giovane di Isola del Liri che stava cercando di riparare un motorino all’interno dell’edificio, insieme a un gruppo di coetanei. Il fuoco ha causato danni al locale e ferito il ragazzo, trasportato d’urgenza in ospedale.
Soccorso al ferito e intervento dei vigili del fuoco
Il giovane ustionato ha riportato lesioni di secondo grado alle gambe, causate dal contatto con le fiamme o superfici bruciate. I compagni hanno chiamato immediatamente il 118, e il soccorso è arrivato in pochi minuti. L’intervento medico ha riguardato la stabilizzazione delle condizioni del ragazzo, che è stato portato all’ospedale SS. Trinità di Sora. Qui i medici hanno iniziato le cure specifiche per ustioni.
Nel frattempo i vigili del fuoco di Sora hanno raggiunto l’abitazione per spegnere il rogo e prevenire ulteriori danni. I pompieri hanno lavorato per contenere il fuoco, evitando che si propagasse alle strutture vicine o ad altre parti dello stabile. Il tempestivo intervento ha limitato le conseguenze, anche se i danni all’interno del locale sono stati notevoli.
Accertamenti dei carabinieri sulla causa dell’incendio
Fin dal primo momento, i carabinieri della compagnia di Sora hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione le cause dell’incendio. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e analizzando l’ambiente per capire se l’incendio sia partito per un errore umano o per un altro motivo. Fondamentale sarà verificare l’uso di materiali infiammabili o la presenza di fonti di calore nel locale.
Il gruppo di ragazzi presenti nella casa disabitata verrà sentito per chiarire cosa sia accaduto prima dell’inizio del rogo. Le forze dell’ordine vogliono escludere intenzioni dolose o altre responsabilità legate all’accaduto. La dinamica precisa sarà importante anche per eventuali provvedimenti e per la tutela della sicurezza pubblica in quella zona.
Dinamica dell’incendio in via Le Quadre a Castelliri
Erano circa le 23.30 quando, in un’abitazione abbandonata in via Le Quadre, un gruppo di ragazzi si trovava all’interno per motivi non ancora chiariti. Il giovane di Isola del Liri stava lavorando sul motorino, probabilmente utilizzando strumenti o sostanze infiammabili, quando a un certo punto è scaturito un incendio. Le fiamme hanno rapidamente coinvolto il veicolo e alcuni oggetti presenti nel locale, scatenando il rogo.
I presenti si sono dati subito da fare per allontanarsi e chiedere aiuto. L’episodio ha subito attirato l’attenzione dei vicini, che hanno segnalato l’incendio ai soccorsi. Nei locali il fumo denso ha reso difficile la permanenza, costringendo a una rapida evacuazione.
“Gli effetti dell’incendio, oltre al danno materiale, si sono fatti sentire a livello personale per il giovane coinvolto.”
L’episodio mette in luce i rischi legati all’uso di aree abbandonate e all’adozione di pratiche pericolose, soprattutto in orari notturni. Le verifiche ora proseguono senza sosta.