Home Lifestyle Vacanze 2025 con cani e gatti: dagli chalet alle spiagge fino alle barche a vela in italia
Lifestyle

Vacanze 2025 con cani e gatti: dagli chalet alle spiagge fino alle barche a vela in italia

Share
Share

Negli ultimi anni la tendenza delle vacanze pet friendly ha preso piede in modo significativo in italia, incontrando il favore di chi non vuole separarsi dal proprio cane o gatto nemmeno durante le ferie. Dai luoghi di villeggiatura classici come hotel e spiagge a nuove soluzioni come il noleggio di barche a vela, si moltiplicano le offerte pensate per gli animali da compagnia. I servizi dedicati non si limitano solo ad accogliere cani e gatti, ma in alcune strutture includono spazi attrezzati, attività sportive e assistenza veterinaria. Scopriamo come si sono evolute le opzioni di soggiorno per chi sceglie di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe.

Vacanze in barca a vela per cani e gatti, libertà e relax sul mare toscano

ItalyCharter, azienda specializzata nel noleggio di imbarcazioni, propone quest’anno un’offerta rivolta a chi desidera partire in barca a vela con animali domestici. Le vacanze in barca garantiscono ai cani una libertà insolita, lontano da restrizioni come il guinzaglio o divieti di balneazione nelle ore più calde. Gli amici a quattro zampe possono dunque trascorrere giornate tra nuotate, giochi e momenti di riposo al fresco sotto coperta. Le rotte partono principalmente dalla costa toscana, con destinazioni come l’isola d’elba, l’isola del giglio, capraia e la costa toscana, con viaggi organizzati per weekend, brevi soggiorni o settimane intere.

Adattamento e sicurezza per gatti in barca

Prima di partire è previsto un incontro conoscitivo, utile per far ambientare i cani alla barca e fornire indicazioni sugli equipaggiamenti necessari. Per i gatti, che solitamente hanno bisogno di più tempo per adattarsi, la navigazione prevede la permanenza sottocoperta, in ambienti tranquilli e protetti. Questa modalità di vacanza richiede pazienza, ma è pensata per permettere anche ai felini di trasformare la barca in un ambiente familiare. Chi vuole provare l’esperienza può anche scegliere un’escursione giornaliera prima di decidere un viaggio prolungato.

Le spiagge pet friendly, spazi attrezzati e servizi specializzati per cani in italia

In diverse località italiane si trovano stabilimenti balneari interamente dedicati agli animali e ai loro padroni. A rimini, ad esempio, il bagno 81 “rimini dog no problem” propone aree dedicate all’agility e allo sgambamento, corsi di addestramento gratuiti con professionisti e servizi come toelettatura e aree ristoro per cani. A grado pineta, la spiaggia di snoopy offre accesso senza limiti di orario per il bagno con gli animali, previa presentazione dell’assicurazione, microchip e vaccinazioni.

A lignano sabbiadoro il “doggy beach” mette a disposizione ombrelloni, lettini, cabine e un negozio con prodotti per animali per una giornata di mare senza preoccupazioni. Alassio ha il “baba beach”, struttura con 45 postazioni pet friendly dove è permesso fare il bagno insieme ai cani. A maccarese la “baubeach” è la spiaggia più attrezzata, con attività sportive, giochi e ampi spazi dove i cani possono muoversi liberamente e socializzare. Questi stabilimenti si differenziano per la cura destinata agli animali e l’ampia gamma di servizi personalizzati, dai corsi alle aree dedicate.

Chalet, resort e villaggi turistici: esperienze immerse nella natura per cani e gatti

Tra le novità più interessanti ci sono gli skyview chalets del toblacher see, in provincia di bolzano. Si tratta di strutture in vetro con vista panoramica sul lago di dobbiaco pensate per ospitare famiglie con i loro cani. Alcune unità dispongono di sauna privata e accesso diretto al bosco. Gli animali possono godere di spazi specifici per il gioco e docce dedicate. Chi soggiorna qui può dedicarsi a passeggiate e percorsi naturalistici nei dintorni, con la possibilità di usufruire di dog sitting e assistenza veterinaria su richiesta.

Resort e servizi pet friendly nel nord italia

L’alagna mountain resort & spa, ai piedi del monte rosa, accoglie cani di piccola e media taglia e gatti con un kit di benvenuto. Le camere sono studiate per ospitare comodamente gli animali e garantire loro spazi adeguati. Sempre nel nord italia, l’isamar holiday village in veneto e il barricata holiday village nel parco del delta del po offrono aree verdi recintate per il libero sfogo dei cani. Nel barricata è presente anche un’area agility con addestratori che organizzano attività di gioco e allenamento per animali. Entrambi i villaggi propongono strutture ricettive e ristoranti pet friendly.

LEGGI ANCHE
Tra thriller, gialli e romanzi storici: le novità in libreria da leggere nell’estate 2025

Iniziative in campania, puglia e romagna per un’accoglienza mirata ai cani

Tra gli esempi di accoglienza pet friendly nel centro-sud, ricci hotels di cesenatico si distingue per la sua spiaggia privata “ricci beach” con aree riservate ai cani e spazio con ombrelloni e lettini anche per i loro padroni. In campania, ai laghi nabi, primo parco naturale della regione, si può soggiornare in lodge sospesi sull’acqua, con kit dedicati per i piccoli animali e accesso libero alle aree verdi, mentre la spa e la piscina restano off limits. A pochi chilometri dalla struttura c’è il foof, il primo parco museo dedicato al rapporto tra uomo e cane, con percorsi appositi e attrezzi per esercizi e giochi all’aperto.

Servizi speciali nel salento

Nel salento, a marina di ginosa in puglia, il resort torreserena offre una serie di servizi chiamati “happy dog” tra cui un parco giochi per cani recintato e aree esterne attrezzate per praticare attività fisica o rilassarsi. È possibile consumare pasti nelle aree riservate vicino al ristorante anche insieme agli animali. Per chi desidera, sono disponibili con supplemento servizi di dog sitter e assistenza veterinaria. In tutte queste strutture l’obiettivo è facilitare la convivenza e il divertimento di animali e proprietari durante il soggiorno.

Trasporto e consigli pratici per viaggiare con animali nelle vacanze italiane

Fino al 15 settembre 2025 è possibile viaggiare su tutti i treni di trenitalia con cani di qualsiasi taglia senza pagamento del biglietto. Basta rispettare alcune regole base, come tenere in ordine documenti sanitari dei propri animali . La pianificazione della vacanza con amici a quattro zampe richiede attenzione al benessere e alle abitudini degli animali durante i vari spostamenti.

Durante il soggiorno, è consigliabile scegliere strutture che offrano servizi specifici e spazi dedicati. Per gatti e cani, abituarsi a nuovi ambienti richiede tempo e pazienza, soprattutto se si tratta di imbarcazioni o luoghi molto movimentati. Portare con sé cibo, ciotole, cuscini e medicinali abituali aiuta a mantenere un ambiente familiare. L’esperienza sarà più piacevole per tutti se accompagnata da rispetto delle regole di sicurezza e pulizia negli spazi comuni. L’italia si conferma come destinazione sempre più attenta alle esigenze di chi viaggia con animali, offrendo soluzioni ampie e differenziate.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001