Categories: Notizie

Campania, possibile candidatura di Roberto Fico senza preclusioni dal presidente De Luca dopo incontro con Elly Schlein

L’attesa per le elezioni regionali in Campania si fa sempre più intensa. Crescono le indiscrezioni sulla possibile candidatura di Roberto Fico, noto politico del Movimento 5 Stelle, senza ostacoli da parte del governatore uscente Vincenzo De Luca. Le recenti discussioni a Roma tra De Luca e la segretaria nazionale del PD Elly Schlein segnalano nuove aperture e strategie che potrebbero rimescolare gli equilibri politici della regione. Vediamo nel dettaglio cosa è emerso da questo confronto.

Apertura di de luca alla candidatura congiunta di roberto fico

Nei giorni scorsi, a Roma, si è svolto un incontro tra Vincenzo De Luca e Elly Schlein, destinato a far discutere i protagonisti della politica campana. Fonti interne al PD rivelano che il presidente uscente non ha escluso una coalizione che includa il Movimento 5 Stelle e il PD supportando una candidatura unica per Roberto Fico a presidente della regione. Questa disponibilità segna un cambiamento rispetto al passato, quando le tensioni tra le forze politiche in regione erano più nette.

Apertura e strategie comuni

De Luca avrebbe manifestato un’apertura verso la collaborazione con i 5 Stelle, riconoscendo così la possibilità di presentare un fronte unito che possa garantire continuità e al contempo rinnovamento. La convergenza attesa non si limita a un mero sostegno elettorale, ma sembra articolarsi intorno a un’idea condivisa sui programmi da portare avanti nella prossima legislatura.

Il dialogo tra De Luca e Schlein ha chiarito che per ora non si sono fissate candidature ufficiali, ma i segnali lanciati sono chiari: si punta a comporre una alleanza ampia per evitare fratture tra forze che potrebbero condividere obiettivi comuni sul piano amministrativo.

Conferma della non candidatura di de luca al consiglio regionale

Nel corso della riunione, Vincenzo De Luca ha esplicitato la decisione di non correre per un seggio nel consiglio regionale della Campania. Questa scelta può tradursi in una strategia volta a mantenere un ruolo di guida senza impegni diretti nell’assemblea legislativa regionale. De Luca rimane al momento il presidente uscente e sembra intenzionato a condurre la transizione verso una nuova leadership.

Ruolo strategico e partito democratico

Tuttavia, De Luca ha rilevato come prioritario il ritorno a una guida politica democratica stabile all’interno del PD regionale. Dal 1 aprile 2023, infatti, il partito è stato commissariato con Antonio Misiani che ha assunto l’incarico di commissario. L’ex presidente della regione vorrebbe che il congresso regionale si svolga prima delle elezioni, per eleggere un segretario e riportare ordine all’interno della struttura democratica del partito.

Questo passaggio, secondo De Luca, appare fondamentale per concordare e condividere una strategia politica coerente in vista del voto previsto nei prossimi mesi.

Continuità del programma regionale tra sanità e gestione rifiuti

Tra i temi principali toccati da Vincenzo De Luca durante l’incontro ci sono stati quelli relativi alla continuità delle attività già intraprese nella precedente legislatura. In particolare De Luca ha ribadito l’importanza di portare avanti i progetti di potenziamento della sanità regionale. La costruzione di nuovi ospedali e il miglioramento delle strutture esistenti rappresentano un capitolo centrale della sua azione amministrativa.

Parallelamente, si è soffermato sul piano di gestione dei rifiuti, forse uno dei nodi più complessi per la Campania negli ultimi anni. De Luca ha chiesto che il lavoro avviato per lo smaltimento delle ecoballe, rifiuti accumulati da tempo in alcune aree della regione, continui senza interruzioni. Lavori che in passato hanno generato tensioni e proteste, ma che sembrano destinati a diventare un punto saldo nella prossima fase politica.

Programmazione e sviluppo

Questi argomenti non sono apparsi semplici temi di discussione, ma pietre angolari del programma di governo che De Luca vorrebbe vedere rispettato e sviluppato dopo le elezioni, a garanzia di una gestione lineare e senza strappi improvvisi.

Gli incontri a Roma tra De Luca e Schlein testimoniano come la campagna elettorale campana possa vivere un momento di particolare fermento proprio perché si stanno definendo alleanze e strategie alle quali i cittadini guardano con attenzione. Nei prossimi mesi saranno decisivi gli sviluppi sulla candidatura di Fico e sulle decisioni interne al PD che chiariranno il quadro per il voto regionale.

Paolo Ludovichi

Recent Posts

Medaglia di bronzo per Viola Scotto di Carlo alle universiadi di Berlino nello stile libero a staffetta

Le universiadi 2025 a Berlino hanno già regalato emozioni agli appassionati del nuoto con la…

44 minuti ago

Ferito con tre coltellate a giugliano, 61enne tunisino grave all’ospedale di pozzuoli

Un uomo di 61 anni, di origini tunisine, è stato ricoverato in condizioni critiche all’ospedale…

1 ora ago

Scoperto laboratorio abusivo di panificazione a Casapesenna con forno clandestino e alimenti sequestrati

Un laboratorio di panificazione completamente abusivo è stato individuato nelle prime ore del giorno a…

2 ore ago

danni causati dalla bomba d’acqua a Sora: allagamenti, cedimenti stradali e interventi in corso

Una bomba d’acqua ha colpito oggi Sora, causando allagamenti e danni diffusi in città. L’impatto…

2 ore ago

Oltre 19mila giovani del Lazio ricevono un voucher da 500 euro per lo sport gratuito

La regione Lazio ha varato un'iniziativa destinata a 19.400 ragazzi tra i 6 e i…

2 ore ago

Approvata la legge 171 nel Lazio per la riforma urbanistica tra rigenerazione e tutela del paesaggio

La regione Lazio ha introdotto una nuova legge urbanistica, la numero 171, che punta a…

3 ore ago