Categories: Notizie

Cirielli candidato per fratelli d’italia alle regionali in campania, la posizione di donzelli a napoli

La scelta del candidato del centrodestra per le prossime elezioni regionali in campania continua a suscitare attenzione. Fratelli d’Italia si concentra su una proposta chiara, senza escludere la possibilità di aprire a figure civiche se più adatte. L’evento del Ecr party a Napoli ha offerto l’occasione per fare il punto sulle strategie e sui tempi per la designazione del candidato, con il responsabile organizzazione di Fdi, Giovanni Donzelli, protagonista di alcune dichiarazioni che chiariscono la linea del partito.

La candidatura di cirielli come proposta di fratelli d’italia per la campania

Giovanni Donzelli, raggiunto a margine della kermesse politica in corso a Napoli, ha evidenziato come Cirillo sia considerato dal partito “il miglior candidato possibile”. E ha sottolineato che questa candidatura resta ferma come proposta politica di Fratelli d’Italia per la coalizione del centrodestra in campania. Nonostante ciò, il riferimento al confronto con gli alleati resta centrale. Donzelli ha spiegato che si attendono ulteriori confronti tra forze politiche per definire al meglio il quadro complessivo.

Questa posizione conferma come Fdi intenda mantenere saldo il controllo sulla scelta del candidato, senza però chiudere completamente la porta ad altre ipotesi. La posizione del partito appare dunque decisa e orientata verso la valorizzazione di un esponente interno, con una chiara preferenza strutturata attorno a Cirillo.

La possibile apertura a candidature civiche nel centrodestra

Donzelli ha poi affrontato il tema dell’eventuale ricorso a un candidato civico. La risposta è stata chiara: “Se c’è un civico migliore di tutti lo considereremo”. Questo lascia uno spiraglio aperto, soprattutto in un momento di dinamiche territoriali complesse dove i candidati esterni alla politica tradizionale possono, in alcuni casi, raccogliere un consenso più ampio.

La linea di Fratelli d’Italia però resta la ricerca della “scelta migliore possibile”, indipendentemente dal profilo e dall’appartenenza politica. La frase di Donzelli sottolinea la volontà di non chiudersi in un percorso predefinito, ma di valutare chi, nel concreto, potrà rappresentare al meglio il centrodestra e convincere l’elettorato campano.

Come influisce la situazione del centrosinistra sulla scelta del candidato

Il deputato ha risposto anche a domande sulla possibilità che il centrodestra possa adattare la propria proposta in base a spaccature o difficoltà interne al centrosinistra. Donzelli ha detto, in sostanza, che Fratelli d’Italia non orienta le proprie scelte guardando a quello che succede a sinistra. L’interesse rimane invece rivolto al “bene dei cittadini”, con un’attenzione a tutto ciò che accade, ma senza condizionare direttamente la candidatura a eventi interni ai competitor.

Questa posizione indica una strategia tesa a mantenere un’identità politica autonoma e a proporre una figura forte e coerente con i valori del centrodestra, evitando di agganciarsi a dinamiche speculative. Il quadro politico regionale resta dunque osservato con attenzione, ma non al punto da influenzare le decisioni fondamentali sul candidato.

I tempi incerti e la conferma dell’appoggio a cirielli

Sul fronte temporale, Donzelli ha ammesso che non è stata ancora fissata la data delle elezioni in campania. Per questo motivo, non c’è una scadenza precisa per sciogliere la riserva sul nome del candidato. Del resto, nelle varie regioni italiane la scelta del candidato procede indipendentemente da quando si vota, con l’obiettivo di presentare la candidatura più solida possibile.

A chi chiedeva se l’ex ministro Gennaro Sangiuliano potesse entrare in gioco come possibile candidato, Donzelli ha ricordato le qualità dell’ex ministro, riconoscendo il suo valore sia come politico che giornalista. Però ha anche ribadito che Fratelli d’Italia ha già espresso il nome di Cirillo come candidato politico, lasciando intendere che per ora non ci sono variazioni su questa linea.

A Napoli, dunque, si profilano molte trattative e confronti ma il quadro politico per le regionali in campania mantiene al centro il nome di Cirillo come proposta interna di Fratelli d’Italia. Le mosse delle altre forze di centrodestra e le dinamiche dell’ultimo minuto potrebbero cambiare qualcosa, ma ad oggi il partito resta saldo su questa candidatura.

Clarissa Abile

Recent Posts

la serie too much rilancia le camicie da notte come simbolo di stile e identità femminile a londra

La nuova serie tv too much, creata da lena dunham, ha riportato sotto i riflettori…

4 ore ago

Undici giorni di ritiro del Napoli a Dimaro Folgarida con eventi per famiglie e tifosi

Il 14° ritiro del Napoli campione d’Italia si svolgerà dal 17 al 27 luglio a…

5 ore ago

Arresti per vari reati a latina e aggiornamenti su sicurezza stradale, turismo e emergenze sanitarie

L’attività di polizia e le iniziative pubbliche di alcune province italiane mostrano una giornata intensa…

6 ore ago

Ruzzo reti chiude il 2024 con utile superiore a 500 mila euro e investimenti da oltre 15 milioni per le reti idriche

La società Ruzzo Reti ha reso noto il bilancio 2024, che registra un risultato positivo…

6 ore ago

Potenziamento della presenza dei vigili del fuoco a Ceprano e nei comuni limitrofi, incontro al ministero dell’interno

Il sindaco di Ceprano, Marco Colucci, ha incontrato il sottosegretario al ministero dell’interno, Emanuele Prisco,…

6 ore ago

Marino Collacciani presenta a roma il libro sull’arte della buona scrittura e la sfida della lingua nell’era digitale

Il 16 luglio 2025 a roma prende vita un appuntamento importante per chi ama la…

6 ore ago