Un’esplosione ha scosso la mattina del 26 aprile 2025 il centro sportivo polisportiva villa de sanctis, in via gordiani a roma. L’episodio ha richiesto un’immediata evacuazione dei bambini presenti, mentre i danni materiali al complesso risultano significativi. Si tratta di un evento che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi viste le persone coinvolte e quelle attese.
Evacuazione tempestiva dei bambini presenti al centro sportivo
Intorno alle 7.30 del mattino lo staff del centro sportivo villa de sanctis ha percepito in anticipo i primi segni di fumo. La presenza di otto bambini nelle strutture ha spinto i responsabili ad organizzare l’evacuazione in fretta e senza panico. La priorità è stata mettere in sicurezza i ragazzi, allontanandoli dal luogo prima che potesse degenerare la situazione.
L’intervento del presidente fabio balzani
Il presidente Fabio Balzani ha sottolineato l’efficacia dell’intervento. I bambini evacuati erano otto, numero limitato se si considera il potenziale affollamento previsto più avanti nella giornata. Quando i genitori sono arrivati per riprendere i figli non si sono registrati danni fisici o problemi di salute. Lo scenario, però, per quanto riguarda la struttura è stato molto preoccupante.
Il rischio di una tragedia con l’arrivo del centro estivo e dei frequentatori della piscina
Il presidente Balzani ha ricordato che solo un’ora più tardi la situazione avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. In programma c’era infatti l’arrivo di circa 60 bambini iscritti al centro estivo gestito presso lo stesso impianto, più una sessantina di persone con prenotazioni previste per la piscina. In totale, si sarebbe potuto incontrare un affollamento pari a 120 persone.
Evidentemente le condizioni di sicurezza sarebbero state messe a dura prova. L’esplosione avrebbe colpito nel momento in cui i frequentatori erano presenti in gran numero negli spazi al chiuso. La tempestività nell’identificare il fumo e nell’evacuazione ha evitato conseguenze drammatiche.
Una situazione critica a villa de sanctis
Le immagini e i racconti di chi è intervenuto sul posto hanno descritto il centro sportivo villa de sanctis come un luogo simile a un campo di battaglia. Gli effetti dell’esplosione hanno provocato ingenti danni strutturali e ambientali. Diversi spazi risultano compromessi, con la necessità di interventi urgenti per mettere in sicurezza l’area.
Questi danni rallenteranno le attività sportive e ricreative, compromettendo la routine quotidiana del quartiere nella zona via gordiani. Il presidente della polisportiva ha espresso preoccupazione per la struttura, che rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale.
Le autorità sono al lavoro per accertare le cause dell’esplosione e valutare tutte le opzioni per il recupero dell’impianto. Le necessarie verifiche proseguiranno nei prossimi giorni.