Home Notizie esplosione in una fabbrica lungo l’asse attrezzato a Frosinone: intervento di vigili del fuoco e soccorsi
Notizie

esplosione in una fabbrica lungo l’asse attrezzato a Frosinone: intervento di vigili del fuoco e soccorsi

Share
Share

Un incidente grave ha interessato poco fa una fabbrica nella zona industriale di Frosinone, precisamente lungo l’asse attrezzato. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei silos presenti all’interno dell’impianto è esploso, causando allarme tra gli operatori e i residenti della zona. Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, forze dell’ordine e personale sanitario per gestire la situazione e verificare eventuali feriti o danni.

Dinamica e cause dell’esplosione nel silo

Gli operatori della fabbrica hanno segnalato un boato proveniente da un silo situato nell’area di stoccaggio dei materiali. L’esplosione ha provocato il crollo parziale della struttura e la dispersione di polveri o sostanze all’interno dell’impianto. Al momento, le autorità non hanno ancora confermato l’origine precisa dell’incidente ma escludono al momento cause esterne come attentati o atti vandalici.

Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto, l’esplosione è avvenuta senza preavviso mentre il silo era in uso per la conservazione di polveri o granuli, tipici di alcune produzioni industriali. Le indagini sono in corso per accertare se si sia trattato di un malfunzionamento tecnico o di una reazione improvvisa del materiale stoccato.

Interventi di emergenza e gestione della scena

Appena scattato l’allarme, vigili del fuoco hanno raggiunto il sito per spegnere eventuali focolai e mettere in sicurezza la struttura per evitare ulteriori danni o cedimenti. Le forze dell’ordine hanno delimitato la zona per impedire l’accesso ai non autorizzati e garantire la sicurezza pubblica.

Nel frattempo il personale sanitario ha prestato soccorso ai lavoratori presenti, verificando le loro condizioni e trasportando all’ospedale chi ha riportato ferite o problemi respiratori dovuti all’inalazione di polveri. L’area resta sotto stretto controllo per monitorare possibili evoluzioni impreviste e prevenire rischio di ulteriori esplosioni.

LEGGI ANCHE
Crollo del tetto in un ristorante di Terracina, una donna di 30 anni muore e diversi feriti

Impatto sull’attività produttiva e territorio

L’esplosione ha causato momentanei arresti nelle attività della fabbrica e forti disagi nella zona industriale. Il traffico lungo l’asse attrezzato è stato temporaneamente rallentato per permettere i soccorsi e gli accertamenti sulla stabilità delle strutture. Il rischio ambientale dovuto all’eventuale dispersione di sostanze nell’aria viene valutato dalle autorità competenti.

Le aziende limitrofe hanno adottato misure precauzionali sospendendo alcune lavorazioni e tenendo chiuse le aree più vicine all’esplosione. Non ci sono, per ora, notizie su danni estesi oltre il perimetro dell’impianto. Gli enti di controllo locali hanno annunciato controlli straordinari in tutte le industrie della zona industriale per prevenire altri incidenti simili.

L’evolversi della situazione sarà seguito nelle prossime ore con aggiornamenti ufficiali sulle cause, eventuali danni e stato dei lavoratori coinvolti nell’incidente.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001