Home Notizie La regione lazio lancia il concorso letterario cuori narranti per giovani scrittori under 35
Notizie

La regione lazio lancia il concorso letterario cuori narranti per giovani scrittori under 35

Share
Share

La regione lazio punta a mettere in luce nuovi talenti della scrittura con un concorso dedicato ai giovani autori tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati nel territorio. L’iniziativa, promossa da Lazio Innova nel quadro del progetto “Lazio libri”, si propone come un’occasione per stimolare la creatività narrativa e offrire un trampolino di lancio per emergere nel mondo dell’editoria. Il bando ha il supporto di partner di rilievo come Più libri più liberi, il Salone internazionale del libro di Torino e Amazon.

Il concorso cuori narranti: obiettivi e destinatari

“Cuori narranti” indirizza la propria attenzione verso i giovani con capacità di scrittura e voglia di raccontare, dando particolare spazio alle storie nuove ed originali. Possono partecipare ragazzi e ragazze fino ai 35 anni che, al momento della scadenza del bando prevista per il 1° settembre 2025 alle ore 12, siano residenti o abbiano domicilio nel lazio.

L’iniziativa vuole favorire l’espressione creativa e la diffusione della lettura tra le nuove generazioni. I concorrenti potranno inviare opere inedite, scegliendo tra racconti brevi o romanzi brevi, per dare voce a storie capaci di emozionare e riflettere. Il concorso si configura come un vero e proprio banco di prova per chi aspira a farsi strada nel campo letterario, permettendo ai partecipanti di confrontarsi con una giuria di esperti del settore.

Premi e opportunità per i finalisti e il vincitore

La giuria selezionerà cinque opere finaliste, tra le quali sarà scelto il testo vincitore assoluto. I riconoscimenti previsti puntano a offrire non solo visibilità, ma anche strumenti concreti per la pubblicazione e la promozione delle opere. Il primo classificato riceverà la stampa di 400 copie del proprio elaborato, con copertina illustrata e impaginazione professionale, mentre agli altri quattro finalisti verranno stampate 100 copie ciascuno.

In aggiunta, le dieci opere semifinaliste saranno pubblicate online in lingua italiana su Kindle Direct Publishing, la piattaforma di Amazon dedicata all’autopubblicazione. La promozione non si ferma qui: i testi selezionati saranno presentati nelle maggiori fiere editoriali, sia in ambito nazionale che internazionale, aumentando le occasioni di incontro con editori e lettori.

Un ulteriore premio per il vincitore sarà un corso di scrittura creativa presso una rinomata accademia, pensato per affinare tecniche narrative e sviluppare ulteriormente il proprio percorso artistico.

Partenariati e ruolo istituzionale nel progetto

Il concorso si inserisce nel più ampio progetto “Lazio libri”, che comprende iniziative per valorizzare la cultura del libro e stimolare l’interesse per la lettura nella regione. Lazio Innova gestisce la parte organizzativa e promozionale del bando.

LEGGI ANCHE
Crollo del tetto in un ristorante di Terracina, una donna di 30 anni muore e diversi feriti

Partner fondamentali sono Più libri più liberi, che rappresenta uno degli eventi editoriali più importanti in Italia, il Salone internazionale del libro di Torino, con la sua dimensione nazionale e internazionale, e Amazon, che offre tramite Kindle Direct Publishing una vetrina digitale per le opere autopubblicate.

Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia della regione lazio, ha sottolineato che “Cuori narranti” intende fornire un’occasione concreta per chi vuole esprimersi attraverso la scrittura, supportandolo in un percorso completo che va dalla produzione al contatto con il pubblico.

Come partecipare e scadenze da ricordare

Il bando per “Cuori narranti” rimarrà aperto fino alle ore 12 del 1° settembre 2025. I giovani interessati potranno trovare tutte le informazioni necessarie sulle regole di partecipazione e modalità di iscrizione direttamente sul sito di Lazio Innova, all’indirizzo https://www.lazioinnova.it/cuori-narranti/.

Il regolamento specifica criteri e formato delle opere, inclusa la previsione che i testi siano inediti. La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti al numero di opere presentabili, purché rispettino i parametri indicati. Affermarsi in questo concorso può rappresentare il primo passo verso una carriera nel mondo della scrittura e dell’editoria.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001