Categories: Circeo

Latina calcio inizia la stagione di lega pro con una rosa giovane e tanti nuovi arrivi

Il latina calcio ha dato avvio ai preparativi per la nuova stagione di lega pro in un clima di attesa e lavoro intenso. La squadra, guidata dal tecnico alessandro bruno, si presenta con una rosa molto giovane, costruita nel segno del rinnovamento. La società, presieduta da antonio terracciano, vuole impostare un progetto che guardi al futuro, sfruttando soprattutto i ragazzi provenienti dalla primavera. Il campionato 2025 si profila come un banco di prova per questa squadra ricca di potenziale e voglia di crescere.

Preparazione con allenamenti a porte chiuse

La rosa del latina calcio vede la presenza di 26 giocatori, molti dei quali appena usciti dal settore giovanile. Questo gruppo giovanissimo appare però incompleto, con diverse zone del campo che il direttore sportivo condò sta cercando di rinforzare. Si tratta di un cantiere aperto, dove nuove aggiunte potrebbero cambiare significativamente il volto della squadra nelle prossime settimane. La società ha confermato che gli allenamenti si svolgeranno alla fulgorcavi, a borgo piave, in sedute mattutine e serali rigorosamente a porte chiuse.

Formazione tra giovani e veterani

Il portiere chiamato a fare da titolare dovrebbe essere basti, con l’affiancamento di ragazzi molto giovani come il sedicenne giora, arrivato dalla primavera del frosinone, e due portieri classe 2008, cherubini e chiuchiolo. Nella difesa già figura il nome di marenco, unico confermato rispetto alla precedente stagione, affiancato da diversi ragazzi provenienti dalla primavera come de marchi, bacileri, iachini e zitelli. Sugli esterni si contano antonello vona ed emanuel ercolano, elementi chiamati a dare esperienza alla difesa.

A centrocampo la squadra può contare su alcuni reduci come di livio, riccardi, scravaglieri, petermann, improta e ciko, mentre dalla primavera sono saliti in prima squadra catasus, de fraia e segat. Il reparto offensivo prevede qualche presenza più matura come mastroianni, ciciretti ed ekuban, assieme ai giovani di primavera di giovannantonio, di giulio, lo bianco e di monaco.

Nuovi innesti under 20

I nuovi arrivi annunciati dalla società puntano tutti su giovani pronti a misurarsi con il calcio professionistico. Giovanni farneti, centrocampista classe 2004, arriva dal siena dove ha disputato ventisette partite segnando due reti l’anno scorso in serie d. Prima ancora aveva giocato con il trestina e con il forlì. Michele bigonzoni, esterno destro classe 2004, è arrivato in prestito dalla cremonese dopo una stagione al campobasso in serie c, nella quale ha giocato 267 minuti complessivi. Per bigonzoni la storia è legata alle giovanili della lazio.

Mattia porro e il progetto giovane

Il terzo innesto, mattia porro, centrocampista classe 2005 di reggio emilia, ha avuto poco spazio l’anno passato ma ha avuto l’esperienza della coppa italia con la maglia della turris. Prima aveva giocato da titolare nel matera in serie d. Questi arrivi rappresentano l’ossatura su cui la società vuole costruire un gruppo giovane da far crescere durante il campionato.

Calendario delle amichevoli estive

La squadra ha cominciato gli allenamenti sotto una pioggia intermittente, seguita dallo staff tecnico annunciato nei giorni scorsi. Oltre ad alessandro bruno, ci sono antonio piccolo come vice allenatore, alessandro monduzzi preparatore atletico, diego crepali match analyst e alessandro cesaretti al lavoro con i portieri. Il gruppo ha respinto subito all’impegno sul campo per mettere minuti nelle gambe e affinare la tattica.

Il calendario estivo prevede diverse amichevoli di rilievo, tutte in preparazione al campionato. Si parte il 17 luglio alle 10 alla fulgorcavi con una sfida interna, poi il 21 luglio alle 18 contro l’equipe lazio, mentre il 25 luglio al francioni alle 18 ci sarà un test contro la roma primavera. Il 30 luglio la fulgorcavi ospiterà alle 10 l’unipomezia, promossa in serie d, e lo stesso giorno al francioni, alle 18, arriverà il benevento, occasione prestigiosa per i nerazzurri.

Ulteriori test di preparazione

Ad agosto sono previsti altri incontri alla fulgorcavi, sempre alle 18, contro l’aquila . L’ultimo impegno è ancora da definire ma dovrebbe vedere la squadra affrontare la neopromossa guidonia. Questi test serviranno anche per mettere a punto la formazione migliore e dare spazio ai nuovi innesti, mentre il diesse rimane attivo per eventuali ulteriori arrivi.

Il campionato di lega pro si apre con una squadra giovane e operosa, pronta a confrontarsi con il torneo nazionale. Chi si presenta sul campo alla fulgorcavi questa estate sa di vestire una maglia ambita e di doversi mettere alla prova ogni giorno. Il latina calcio è partito il suo percorso, con un progetto chiaro ma aperto ai cambiamenti delle prossime settimane.

Paolo Ludovichi

Published by
Paolo Ludovichi

Recent Posts

16 voli dirottati dall’aeroporto leonardo da vinci per maltempo sul litorale romano, traffico aereo rallentato

Il 15 febbraio 2025 il maltempo ha colpito il litorale romano, provocando disagi all’aeroporto leonardo…

5 ore ago

Il programma estivo di anzio tra arte, storia e archeologia dal 10 luglio all’8 agosto 2025

Anzio torna a proporre una serie di eventi culturali rivolti a residenti e visitatori durante…

5 ore ago

Chiara Tramontano racconta la perdita della sorella Giulia vittima di femminicidio a Senago nel 2023

Un dolore che si mescola a ricordi contrastanti e all’impegno di non far dimenticare la…

6 ore ago

Maxirissa tra ragazzi e spedizione punitiva dei genitori sventata dai carabinieri a Tarquinia

La tranquillità notturna di Tarquinia, in provincia di Viterbo, è stata scossa da due giorni…

7 ore ago

Ricordare per tutelare di più: incontro sulla sicurezza sul lavoro in regione Lazio

Il prossimo 14 luglio, a Roma, la regione Lazio ospiterà un incontro dedicato alla sicurezza…

8 ore ago

Violenta bomba d’acqua e vento a Cisterna: danni e disagi sulle strade della città

Una forte perturbazione meteorologica con pioggia intensa e raffiche di vento ha colpito Cisterna, provocando…

8 ore ago