Home Notizie Violenta grandinata nel quadrante nord della provincia di Frosinone colpisce diversi comuni con chicchi fino a 5 centimetri
Notizie

Violenta grandinata nel quadrante nord della provincia di Frosinone colpisce diversi comuni con chicchi fino a 5 centimetri

Share
Share

Una forte grandinata ha interessato nella giornata odierna vari comuni nel nord della provincia di Frosinone, causando disagi e danni soprattutto in alcune aree. I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni notevoli, formando sui terreni e sulle strade uno spesso strato bianco che ricordava la neve. Il fenomeno ha attirato l’attenzione dei residenti e delle autorità locali, impegnate nelle prime verifiche.

Il fronte del maltempo nel quadrante nord di Frosinone

Il maltempo si è manifestato con intensità diversa tra i comuni situati a nord di Frosinone. Elettori di Vico nel Lazio, Fiuggi, Torre Cajetani, Guarcino e Piglio hanno assistito a una vera e propria grandinata con chicchi grandi sino a 5 centimetri di diametro. Questi hanno coperto le strade e le campagne di uno spesso manto bianco, visivamente simile a una nevicata, ma accompagnato da rumori forti e repentini.

In questi centri la grandine si è fatta sentire prepotentemente, capace di danneggiare veicoli in sosta e vegetazione. Negli altri comuni attorno invece la precipitazione si è tradotta in temporali intensi ma di breve durata, senza causare problemi di rilievo o fenomeni particolari come la grandine. Il contrasto tra le zone colpite con forza e quelle limitrofe è apparso marcato già nelle prime ore.

Danni e conseguenze sul territorio e le attività agricole

Le criticità maggiori si sono riversate principalmente sulle automobili parcheggiate all’aperto, con vetri scheggiati o ammaccature da pezzi di grandine molto grandi. Fortunatamente non sono state segnalate situazioni di emergenza o feriti nei cinque centri più colpiti.

La preoccupazione più rilevante riguarda però il settore agricolo. La grandine ha colpito in modo significativo le coltivazioni e gli alberi da frutto della zona, ancora in fase di valutazione per comprendere l’entità dei danni. Gli agricoltori locali stanno conducendo le prime ricognizioni per stimare le perdite e prevedere l’impatto sulla produzione di quest’anno.

La presenza del manto bianco sui campi rivela chiaramente la forza del fenomeno, che potrebbe influire sulle raccolte estive considerando la delicatezza delle piante coinvolte. Le autorità locali sono in contatto con gli operatori del settore per monitorare la situazione e intervenire se necessario con misure di supporto.

LEGGI ANCHE
Sopralluogo all’aeroporto d’abruzzo in vista dell’allungamento della pista con nuovi lavori entro fine anno

Reazioni e interventi da parte delle autorità locali

Le amministrazioni comunali delle zone colpite stanno seguendo con attenzione l’evolversi della situazione. Sono state attivate le verifiche sul territorio per raccogliere dati precisi sui danni materiali e sulla sicurezza pubblica. Gli stessi sindaci hanno invitato a mantenere la calma e a segnalare eventuali problematiche legate alle condizioni meteorologiche.

Gli interventi più urgenti riguardano la messa in sicurezza delle strade e la rimozione delle macchie di grandine per facilitare la circolazione. I servizi di emergenza restano pronti a intervenire se la situazione dovesse peggiorare o se nuovi episodi similari si manifesteranno.

Supporto al settore agricolo nelle prossime ore

Nel mondo agricolo, gli assessorati alle politiche agricole hanno predisposto incontri con gli operatori per pianificare eventuali forme di sostegno ai coltivatori. Il confronto tra istituzioni e produttori mira a ridurre l’impatto economico di questo evento climatico improvviso e violento. Le prossime ore saranno decisive per definire le criticità e l’entità del disastro.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001