Categories: Notizie

Arrestato a froincone l’uomo che ha rapinato una donna e le ha sottratto l’auto

Un 37enne è stato fermato ieri pomeriggio dopo aver rubato un’auto a una donna tra i comuni di prossedi e amaseno. L’arresto è scattato a froincone dopo un inseguimento e una rapida attività dei carabinieri che hanno ricostruito l’accaduto e bloccato il sospetto a bordo del veicolo sottratto. L’uomo si trova ora in attesa di convalida nel carcere locale.

La denuncia della vittima e la prima segnalazione ai carabinieri

Nel pomeriggio del 25 aprile, intorno alle 15:30, è arrivata una chiamata alla centrale operativa dei carabinieri di terracina. A contattare i militari una giovane donna che ha segnalato di essere stata rapinata della sua alfa romeo mito lungo la strada provinciale guglietta vallefratta, nel comune di prossedi. La ragazza ha raccontato agli operatori di essere stata prima inseguita da una fiat panda, poi superata e infine bloccata da un uomo. Il soggetto, una volta sceso dall’auto, le ha intimato di scendere con forza e le ha sottratto il mezzo, fuggendo a tutta velocità.

La dinamica dell’inseguimento

Quel che ha colpito è stata la dinamicità della vicenda. Dopo aver abbandonato la panda che era però stata rubata giorni prima a ferentino, il malvivente ha tentato di allontanarsi a bordo della mito della vittima. La descrizione che la donna è riuscita a fornire al telefono è stata sufficiente a guidare i carabinieri nelle ricerche successive, spaziando tra i territori di prossedi, amaseno e froincone.

Il lavoro coordinato dei carabinieri e l’arresto a froincone

I carabinieri della compagnia di froincone hanno lavorato in sinergia con le stazioni di ceccano, giuliano di roma e la sezione operativa in abiti civili, oltre a quelli di terracina, per rintracciare rapidamente il sospetto. A un’ora dalla rapina, gli agenti della sezione radiomobile del nor di froincone hanno intercettato l’uomo sulla via monte lepini, nei pressi della città. Era ancora al volante della alfa romeo mito sottratta poco prima.

Fermo e custodia cautelare

I militari hanno fermato l’uomo, conducendolo in caserma per verifiche. È stato quindi messo in stato di fermo come indiziato di delitto, su disposizione dell’autorità giudiziaria. Poco dopo i carabinieri hanno disposto il suo trasferimento nella casa circondariale di froincone, dove, nel 2025, trascorrerà il proprio compleanno mentre attende l’udienza per la convalida del fermo.

Indagini in corso e restituzione del veicolo alla vittima

La macchina rubata è stata riconsegnata alla proprietaria poche ore dopo. I carabinieri hanno aperto un’indagine per capire se l’uomo, con precedenti, abbia messo a segno colpi simili nella zona di froincone o nei paesi vicini nei giorni scorsi. Le forze dell’ordine hanno esaminato le denunce relative a furti e rapine recenti in quel territorio, per riscontrare possibili collegamenti.

La pronta reazione dei carabinieri ha limitato i danni, evitando un’ulteriore fuga e potenziali rischi per la cittadinanza. Intanto, il fermato rimane in attesa di giudizio, mentre le attività investigative proseguono per chiarire il quadro complessivo dell’accaduto nelle province di froincone e terracina.

Paolo Ludovichi

Recent Posts

Tentativo di furto al ristorante Essenza di Terracina dopo il crollo del solaio con vittime e feriti

In seguito al grave crollo del solaio del ristorante Essenza a Terracina, che provocò sette…

2 ore ago

A Rieti ritrovata distrutta la macchinetta elettrica di una persona con disabilità: denunciata una coppia

Una macchinetta elettrica, usata da un uomo con disabilità per muoversi in città e arrivare…

2 ore ago

Il postino salva una donna 80enne a napoli e riceve un mazzo di fiori come ringraziamento

Un gesto di prontezza ha evitato conseguenze gravi a una donna anziana a Napoli. L’episodio…

2 ore ago

Emilia fimiani vince il concorso il ventaglio del presidente 2025 con l’opera oltremare oltrecielo

Emilia fimiani, studentessa di pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha conquistato il primo…

3 ore ago

la regione lazio stanzia 4,5 milioni euro per valorizzare il patrimonio culturale dei piccoli comuni nel triennio 2025-2027

La regione lazio ha annunciato un nuovo avviso pubblico rivolto ai piccoli comuni del territorio…

3 ore ago

Franco arminio premiato a procida con il premio isola di arturo elsa morante alla 37a edizione

Il riconoscimento culturale intitolato a Elsa Morante ha celebrato quest’anno Franco Arminio per il suo…

3 ore ago