Le alte temperature di questi giorni stanno causando disagi ai passeggeri della linea Metromare, dove i treni CAF faticano a mantenere efficiente il sistema di climatizzazione, specie nelle ore di punta. Non è una situazione isolata di Cotral: altre aziende del trasporto pubblico, sia ferroviarie che su gomma, si trovano di fronte a problemi simili con gli impianti di refrigerazione durante quest’ondata di caldo.
Problemi agli impianti di climatizzazione sui treni in servizio
Il forte caldo ha portato a malfunzionamenti o cali di performance nei sistemi di condizionamento montati sui treni CAF della linea Metromare. Queste criticità emergono soprattutto quando la linea registra il maggior numero di passeggeri, rendendo il viaggio meno confortevole per chi si sposta nelle ore di punta. L’intasamento dei treni in quei momenti aumenta la pressione sui macchinari e gli impianti, rivelando i limiti delle attuali manutenzioni.
Problematiche comuni nel trasporto pubblico
Le difficoltà non sono limitate a Cotral: aziende vicine e concorrenti nel trasporto pubblico, sia su ferro sia su strada, si trovano a dover gestire un problema comune. Le elevate temperature mettono a dura prova sistemi di climatizzazione spesso installati da anni e soggetti a usura. In particolare, il caldo pesa anche sui mezzi automobilistici e sui convogli che attraversano zone urbane molto frequentate e con scarsa possibilità di areazione naturale.
Questi inconvenienti non riguardano solo il comfort, ma possono causare ritardi e rallentamenti nel servizio. Quando i sistemi si bloccano o funzionano a capacità ridotta, il rischio è di aumentare i tempi di percorrenza e creare disagi ai pendolari. L’esperienza di viaggio risulta quindi compromessa, e cresce la pressione sugli operatori per intervenire al più presto.
Gestione della manutenzione ordinaria e il passaggio a un nuovo operatore
Attualmente la manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione sui treni Metromare è affidata ad ATAC, nello specifico tramite un appalto gestito dal service manutentivo di Magliana e un operatore privato incaricato. Questa gestione ha funzionato in condizioni normali ma ha mostrato limiti con l’arrivo dell’ondata di caldo, spingendo Cotral a cercare soluzioni immediate.
Cambio di operatore per migliorare il servizio
Per migliorare la situazione, Cotral ha deciso di cambiare il soggetto responsabile della manutenzione degli impianti di climatizzazione. “Da lunedì 30 giugno l’azienda affiderà questi lavori a un nuovo operatore privato, selezionato direttamente, al fine di rendere più rapida e puntuale la gestione degli interventi sul sistema di condizionamento.”
Il cambio gestionale deve permettere una revisione approfondita degli impianti durante tutto il mese di luglio. La speranza di Cotral è che questo intervento straordinario porti a un netto miglioramento delle condizioni a bordo treno, riducendo guasti e disservizi legati al caldo in vista dell’estate piena. La scelta di passare a un nuovo fornitore indica una volontà di agire rapidamente per contenere il disagio dei passeggeri.
A settembre si potrà valutare se il cambio di modalità manutentiva avrà permesso una stabilizzazione degli impianti e un servizio più regolare. Nel frattempo l’azienda rimarrà vigile e pronta a intervenire lungo la linea per rispondere a ogni eventuale problema.
Misure di emergenza per garantire il servizio ai passeggeri durante i guasti
Parallelamente alla revisione della manutenzione, Cotral ha attivato un sistema di supporto per limitare gli effetti negativi dei guasti sugli impianti di climatizzazione. Nel rispetto delle clausole previste dal Contratto di Servizio del trasporto ferroviario, sono state messe in campo navette sostitutive pronte a intervenire.
Sei bus navetta sono disponibili presso la stazione di Porta San Paolo, mentre altri quattro si trovano alla stazione Cristoforo Colombo. Questi mezzi, gestiti da un operatore privato, sono guidati da autisti preparati e restano in attesa di entrare in servizio nel caso i treni subiscano fermi o rallentamenti dovuti a problemi all’impianto di condizionamento.
Coordinamento e comunicazione con i passeggeri
Il coordinamento delle navette è curato da personale Cotral presente nelle stazioni. La comunicazione ai passeggeri avviene con annunci e segnalazioni chiare, per fornire informazioni tempestive e garantire un passaggio fluido da un mezzo all’altro qualora il treno non fosse fruibile. Questo sistema di emergenza ha lo scopo di ridurre ritardi e disagi, mantenendo la continuità del trasporto lungo la Metromare.
Attraverso questi bus sostitutivi, Cotral mira a contenere il disagio dei viaggiatori e a preservare il comfort durante gli spostamenti, almeno finché non si risolveranno i problemi di climatizzazione sui treni CAF. L’organizzazione delle navette dimostra attenzione al servizio e la volontà di assistere chi dipende quotidianamente da questo collegamento pubblico.