Un bar-tabacchi lungo via Monti Lepini, poco fuori dal centro di Frosinone, è stato vittima di un furto nella notte tra venerdì e sabato 5 luglio. La zona, sulla quale sono in corso le indagini, è teatro di un colpo messo a segno intorno alle 4.30 del mattino. La pronta segnalazione degli addetti alla vigilanza ha fatto scattare l’intervento delle forze dell’ordine, ma i ladri nel frattempo sono riusciti a fuggire. Si attendono sviluppi sulle modalità del furto e sull’entità del bottino.
Come si è svolto il furto nel bar-tabacchi di via Monti Lepini
Il furto è stato scoperto all’alba, quando gli operatori della vigilanza privata Metropol hanno lanciato l’allarme perché stavano notando movimenti sospetti presso il bar-tabacchi di via Monti Lepini. Il locale si trova a pochi chilometri dal centro cittadino di Frosinone, in una zona abitualmente tranquilla. La segnalazione è arrivata intorno alle 4.30 di sabato 5 luglio, un orario in cui la zona è di solito deserta.
Intervento dei carabinieri sul posto
Al momento dell’arrivo sul posto di una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Frosinone, i malviventi si erano già dati alla fuga. Secondo le prime ricostruzioni, i ladri hanno agito con rapidità, entrando nel negozio presumibilmente da una porta secondaria o una finestra. Il furto è stato un blitz fulmineo. Dopo aver arraffato il bottino, sono fuggiti a bordo di un’Audi station wagon R6 di colore grigio, dirigendosi verso il casello autostradale più vicino.
Cosa hanno rubato: gratta e vinci e tabacchi
All’interno del bar-tabacchi, le prime verifiche hanno rilevato che i ladri hanno portato via diversi pacchetti di sigarette e una grande quantità di gratta e vinci. Il valore complessivo di quanto trafugato è ancora in fase di stima da parte dei titolari e delle forze dell’ordine. Il furto ha creato non poco danno economico all’esercizio, che ora deve fare i conti con la perdita di prodotti molto richiesti da clienti locali.
Le modalità del furto e la tipologia del bottino fanno pensare a un’azione mirata, probabilmente organizzata per colpire articoli facili da rivendere o utilizzare immediatamente. I gratta e vinci rappresentano un bersaglio frequente in episodi di questo tipo, dato il loro valore e la possibilità di riscuoterli facilmente in contanti.
I carabinieri indagano per risalire ai responsabili
I militari della Sezione Operativa della Compagnia di Frosinone hanno subito aperto un fascicolo per tentare di far luce sull’accaduto. Hanno raccolto testimonianze e stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza installate nella zona e all’interno dell’esercizio. Il materiale video potrebbe fornire dettagli utili per identificare i ladri e ricostruire i loro spostamenti prima e dopo il colpo.
Non è escluso che dietro al furto ci sia una banda specializzata in rapidi furti ai danni di negozi e attività commerciali. L’uso di un’auto precisa, una Audi SW R6 grigia, e il modo in cui si sono mossi lasciano pensare a un’azione pianificata. Le forze dell’ordine stanno esplorando ogni pista per trovare i protagonisti di questo episodio e capire se siano responsabili di altri furti nella zona o in provincia.
Rimane alta l’attenzione delle autorità su via Monti Lepini e nei dintorni, tra le zone più frequentate della città e i punti di passaggio verso l’autostrada. La vigilanza privata e i controlli potrebbero aumentare per prevenire altri episodi simili. Una ricostruzione precisa si avrà con il proseguo delle indagini e gli accertamenti scientifici che saranno messi in campo dagli investigatori in queste ore.