Nel weekend appena trascorso, due abitazioni nelle aree limitrofe di latina sono state vittime di furti in piena notte e nel pomeriggio. I proprietari, assenti per qualche ora, hanno trovato le case messe a soqquadro con danni e perdite significative. La sicurezza delle zone residenziali è stata messa ancora una volta alla prova da bande specializzate nei furti in abitazione.
La prima irruzione è avvenuta la notte di sabato, in via Alta, vicino borgo sabotino. I proprietari, usciti per trascorrere la serata fuori casa, sono rientrati trovando la loro villa messa sottosopra. Secondo quanto ricostruito, i ladri hanno agito approfittando dell’assenza degli abitanti, riuscendo a entrare indisturbati. All’interno la refurtiva si è rivelata esigua: solo pochi oggetti di modico valore sono stati sottratti. Questo fa pensare che o i soliti ignoti non abbiano trovato altro di interesse, oppure siano stati disturbati durante l’azione. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di latina, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini. La dinamica del furto è al vaglio degli investigatori, insieme al tentativo di individuare i responsabili.
Il secondo furto, molto più grave, è stato registrato ieri pomeriggio in una villa situata lungo strada nascosa. In questo caso i padroni di casa hanno notato che all’interno erano spariti contanti e gioielli per un valore complessivo di circa 30.000 euro. Anche qui i malviventi hanno atteso il momento in cui nessuno fosse presente, svincolandosi con facilità dopo aver messo a soqquadro ogni stanza. La scoperta è stata fatta solo al ritorno, quando ormai i ladri erano già lontani. La vicenda ha allertato le forze dell’ordine, che hanno avviato accertamenti per ricostruire i movimenti e verificare la presenza di testimoni o immagini di videocamere. L’entità del bottino conferma la pericolosità e la preparazione di questi criminali, in grado di pianificare azioni mirate a colpire abitazioni isolate o poco sorvegliate.
Questi due episodi mettono in luce una vulnerabilità diffusa nelle zone residenziali fuori dal centro urbano, dove le case rimangono spesso incustodite soprattutto nel periodo estivo o durante il fine settimana. I ladri sembrano selezionare attentamente gli obiettivi, preferendo ville con caratteristiche che indicano la presenza di beni di valore. La rapidità con cui sono riusciti a compiere i furti, senza farsi notare da vicini o passanti, suggerisce una buona conoscenza del territorio e forse l’utilizzo di informazioni raccolte in anticipo. Le autorità hanno invitato a rafforzare le misure di sicurezza, come l’installazione di sistemi di allarme, telecamere o la creazione di una rete di vicinato attiva. L’attenzione rimane alta, soprattutto in vista di altri periodi in cui è prevedibile un aumento delle assenze dalle abitazioni private.
Un incendio di grandi dimensioni sta interessando l’area dell’Infernetto, quartiere situato nella periferia sud di…
A roccasecca si tiene un’iniziativa rivolta ai ragazzi tra i 10 e 16 anni con…
Il mondo dell’avvocatura napoletana e l’accademia giuridica piangono la scomparsa del professor Elio Palombi, spentosi…
La stagione teatrale 2025/2026 del teatro lendi a sant'arpino promette una serie di appuntamenti di…
Una forte grandinata ha interessato nella giornata odierna vari comuni nel nord della provincia di…
La società Cotral ha inaugurato a Valentano un nuovo impianto pensato per rinnovare la rete…