Home Notizie Le tappe della mattinata a caivano: sport, scuole e comunità
Notizie

Le tappe della mattinata a caivano: sport, scuole e comunità

Share
Share

la commissione parlamentare sulle periferie inaugura missione esterna a caivano e scampia tra visite e incontri istituzionali

Una delegazione della commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie ha iniziato nella mattinata del 15 aprile 2025 una missione esterna nel territorio di Caivano. Il gruppo, guidato dal presidente Alessandro Battilocchio , ha programmato una serie di visite e incontri volti ad approfondire la condizione di queste zone spesso segnate da degrado e problemi di sicurezza. Il percorso si sposterà nel pomeriggio a Scampia, altro quartiere complesso dell’area metropolitana napoletana. L’attenzione punta a cogliere elementi concreti per valutare interventi mirati.

La giornata a Caivano si è aperta intorno alle 10,45 al centro sportivo dedicato a Pino Daniele, luogo che rappresenta uno spazio di aggregazione fondamentale per i residenti. Sono seguiti appuntamenti nel Parco Verde, area che ospita una nuova ludoteca e le strutture scolastiche “Collodi” e il Polo Millegiorni, gestito da Save the Children. Questi luoghi sono esempi concreti di tentativi di recupero sociale e offerta di servizi educativi ai più giovani. Alle 12,45 è previsto un incontro con don Maurizio Patriciello presso la chiesa di San Paolo Apostolo. Don Patriciello è noto per il suo impegno nel contrasto alle attività criminali e nel sostegno alle famiglie della zona. La presenza della commissione in questi spazi vuole mettere a fuoco le criticità ma anche le risposte positive messe in atto dalla comunità e dalle istituzioni.

Gli appuntamenti pomeridiani a scampia e grumo nevano: sicurezza e università

Nel pomeriggio la delegazione visiterà il nuovo Polo Universitario di Caivano, che rappresenta un investimento per l’istruzione superiore nel territorio, volto a offrire opportunità ai giovani locali. Alle 15,45 la missione si sposterà a Scampia, dove la visita interesserà il complesso delle Vele, simbolo noto per la sua storia di degrado ma anche per iniziative di recupero. Sono in programma incontri con la Stazione dei Carabinieri e il Commissariato di Polizia, momenti cruciali per analizzare la situazione della sicurezza. La giornata si concluderà alle 18 a Grumo Nevano, con un incontro al Santuario della Madonna del Buon Consiglio rivolto alla comunità locale. Quest’ultima tappa sottolinea l’importanza del ruolo delle istituzioni religiose e sociali nella vita di queste periferie.

LEGGI ANCHE
Nuovo corso in ingegneria gestionale della filiera farmaceutica all'università dell'aquila dal 15 settembre

Il commento del presidente battilocchio: attenzione al modello caivano

Alessandro Battilocchio, presidente della commissione, ha sottolineato l’importanza di seguire quanto accade a Caivano perché rappresenta un modello che si sta diffondendo in altre periferie italiane con problematiche analoghe. Ha evidenziato che il cambiamento in questo territorio è gestito con rapidita e azioni concrete, costruendo una strategia che possa essere replicata altrove. “L’attenzione della commissione punta non soltanto a rilevare carenze e difficoltà ma anche a individuare quali azioni possono portare a miglioramenti visibili.” Il lavoro sul campo testimonia un approccio diretto verso quartieri dove i problemi spesso sono sottovalutati ma dove azioni tempestive possono produrre risultati tangibili.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001