Home Notizie Uomo di 60 anni muore a causa della puntura di un calabrone mentre si trovava a un bar a scurano
Notizie

Uomo di 60 anni muore a causa della puntura di un calabrone mentre si trovava a un bar a scurano

Share
Share

A Scurano, frazione di Neviano degli Arduini in provincia di Parma, un evento drammatico ha colpito la comunità locale. Un uomo di 60 anni ha perso la vita dopo essere stato punto da un calabrone mentre si trovava in compagnia di amici all’esterno di un bar. L’episodio ha avuto risvolti tragici nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi.

La dinamica dell’incidente a scurano

L’uomo era seduto fuori dal bar lungo strada Ariolla insieme ad alcuni conoscenti. Mentre chiacchieravano, è stato punto da un calabrone. Secondo le prime informazioni raccolte, la puntura ha scatenato una reazione allergica grave, probabilmente uno shock anafilattico, che ha subito compromesso il suo stato di salute. L’uomo ha manifestato rapidamente segni di malessere acuto, con difficoltà respiratorie e perdita di coscienza.

Le persone presenti hanno capito la gravità della situazione e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. L’episodio, avvenuto in una zona di campagna, ha richiesto l’intervento rapido di medici e paramedici per cercare di stabilizzare la persona in difficoltà. La situazione è precipitata in pochi minuti, mettendo in allarme tutti i presenti.

L’intervento dei soccorsi e il tentativo di rianimazione

Sul luogo della tragedia sono arrivati rapidamente gli operatori della Croce Rossa locale insieme all’elisoccorso proveniente da Parma. L’equipe medica ha subito iniziato le manovre di rianimazione per contrastare gli effetti dello shock anafilattico. Gli sforzi sono però risultati inutili. Dopo ripetuti tentativi, i medici hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo sul posto.

L’elisoccorso ha garantito un arrivo rapido dei soccorsi, ma le condizioni della vittima si sono aggravate troppo velocemente per permettere un recupero. La situazione ha sottolineato la pericolosità di queste punture per chi manifesta allergie immunitarie, anche quando si trovano in ambienti frequentati e affollati.

LEGGI ANCHE
Antonio conte a Dimaro: «la maglia del Napoli porta orgoglio, ora serve umiltà per difendere lo scudetto»

Le verifiche delle forze dell’ordine e la reazione locale

Dopo la morte, i Carabinieri hanno raggiunto la zona per avviare le normali indagini. I militari hanno raccolto testimonianze da chi si trovava con la vittima e hanno fatto rilievi per ricostruire la dinamica precisa dell’accaduto. Non è stata infatti esclusa l’ipotesi di una reazione allergica, ma le autorità vogliono accertare ogni dettaglio.

La morte improvvisa riferita in uno scenario di vita quotidiana ha scosso profondamente la comunità di Neviano degli Arduini e delle aree vicine. La vicenda ha richiamato l’attenzione sul rischio rappresentato dagli insetti pungenti durante la stagione calda, specie per soggetti allergici che potrebbero trovarsi a situazioni impreviste all’aperto o in luoghi pubblici.

Il Comune ha seguito da vicino i fatti, mentre gli amici e i conoscenti della vittima stanno affrontando un momento di grande dolore. L’episodio ha acceso un dibattito sull’importanza di misure di prevenzione e pronta assistenza in caso di emergenze di questo tipo, ricordando quanto può essere fragile la vita di fronte a eventi apparentemente banali ma potenzialmente mortali.

Circeonews.it è un magazine online che si concentra principalmente sul territorio del Pontino e sulla città del Circeo.

Letu2019s keep in touch

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!

Copyright © 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.iva 14920521003 - - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001